è vero, io sono stato empirico, ma a volte fare qualche prova aiuta.
infatti avevo messo un olio multigrado. e slittava la frizione da morire.
siccome la moto è stata assolutamente inusata, non potevano essere i dischi, ne' altre cose.
avevo controllato il serraggio e il giusto montaggio di ogni componente della frizione, anche della pompa e tutto il resto.
allora ho voluto provare come feci anni fa un olio piu' denso.
infatti sul mio trial 50 tr 34 che usavo a 14 anni la frizione slittava do morire con un olio sae 10-40, ma non con un sae 40.
quindi ho provato il sae 90 e sinceramente la frizione è cambiata totalmente, è diventata subito più decisa, nessuno slittamento.
poi l'ho tolto per altre questioni e adesso uso un multigrado con mischiato il sae 90.
ebbene, frizione quasi perfetta.
anche se il top l'ho ottenuto con 50% multigrado, 50% sae 90.
io sono abituato ad arrangiarmi, e a fare le cose senza risorse. quando sono andato a cercare l'olio, non volevo certo un sae 90, ma avevano solo quello. e io volevo andare in moto.
Ugualmente, sarebbe stato banale cambiare le molle sul trial 50 (ammesso che avrei risolto) ma "il mi' babbo" era contrario al fatto che io volessi apportare modifiche al motorino, anche se avevo notevole talento per la meccanica; e non ha smesso di contrastarmi nemmeno adesso, che ho 38 anni e sono perito meccanico.
cmq non mi sembra che te, come si dice in toscana, ci sei andato tanto lontano. infatti mi sembra di capire che l'olio che usi ha una viscosità simile a quello che uso io
http://www.martinisrl.it/schede/10600.pdf