Mai aver paura dell'innovazione ;) Porta solo nuovi orizzonti.
Dalla mia posizione, che come sai è decisamente similare (tranne che per il fatto che non si è trattato di impiantare un motore esistente su un telaio diverso) il potenziale di una simile motorizzazione frazionata (seppure in rapporto di 2:1 rispetto alla tradizione) significa solo più arco di utilizzo, maggior potenza totale sviluppabile, una modulabilità quasi doppia dell'erogazione di coppia -che per 85 HP ci vuole tutta la spalmabilità possibile- e un potenziale di allungo, conseguentemente, spaventoso solo a immaginarlo dal basso dei miei 70 cavalini all'albero e due pistoncini da 225,5 cc.
Indubbiamente per il Supermotard, in particolare roa che si parla di togliere il tratto sterrato, sono perfetti, almeno sulla carta. Per l'enduro invece un ignorante come me pensa solo 2 cose, almeno così di getto: (1) che telaio ci vuole per mettere quel popò di roba su una moto da offroad; (2) vale la pena di sviluppare un mezzo che tuttalpiù potrebbe andare a competere nella classe OPEN, finché dura?
Io quel motardone, per lo sparo domenicale per i tornanti, me lo prenderei subito. Se non altro per venire a mordicchiarti le chiappe quando sei col SD ;D