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COMPARATIVA Beta EVO 300 4T vs 300 2012 2T alla " Bona "

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Circus70:
Vi ringrazio ......spero di essere stato di aiuto a qualcuno ......

Qui sottto sono le preparazionei da fare secondo mè alle due moto per renderle non più performati
come prestazione ma più fruibili …..sempre come gusto personale ......altri non le troverebbero di loro
gradimento .......
4T) scarico da sostituire sono un po’ di soldi ma spesi bene …..il motore allunga molto di più e sarà
un po’ più pronto ai bassi ……purtroppo questa volta non è un segno postivo perché come detto
prima complice anche la frizione con stacco “ rapido “ si perde un poco in trazione ……
da aggiungere che lo scarico in Titanio non ha DB-Killer finale ma centrale …..tra colettore è finale
….forse non è la posizione più favorevole perché asseconda dei fori eseguiti sul cono la moto
cambia molto come erogazione ……
senza cono devo dire che il motore gira non come il 2T ma poco ci manca ……ma troppo troppo
troppo rumoroso …per trovare un compromesso ho fatto almeno 20 coni di prova …..
il comando gas di serie tolto e messo uno con “ corsa più lunga “ …..moto più gestibile ai bassi e
soprattutto quando dobbiamo fare curva e controcurva a bassa velocità ……specialmente quando si
fanno zone e si fanno curve strette …..per chi hà vicino un buon meccanico farei rivedere l’
alimentazione cioè il carburatore …..che anche se non “ buca “ come i primi modelli della REV
…..e sempre un po’ avvertibile ….e da un senso di poco controllo della moto in situazione di guida
complicate ……praticamente non si ha un buon feeling tra manopola del gas è risposta del
propulsore ….
2T) anche qui lo scarico fa la sua differenza …..con lo scarico in titanio è tutta un'altra storia ….e
sembra un controsenso ma il motore nella prima parte di erogazione sembra quasi quasi più dolce
però io prendere per prima cosa una bel mono dietro tarato bene …
o anche fare preparare quello di serie .... la moto con l’ ammortizzatore
standard pecca un po’ in molte cose …..e dà poca trazione alla moto ......molti danno la colpa alla
moto che dicono "scorbutica " ......ma un mono regolato bene ......da un buon vantaggio ......
Per le forcelle …..se nuove farei per entrambi fare un bel rodaggio …..e poi avendo ben chiaro cosa
si vuole …andare da un preparatore …..però ripeto prima avere chiaro che risposta si vuole avere
dal reparto “ ciclistico “ ……secondo mè andare da uno specialista e dire preparami le forcelle e
ritornare a casa con olio nuovo e paraoli “ ad alta scorrevolezza “ ….in contraccambio di 500 euro
secondo mè vale poco ……o nulla ……purtroppo una moto iper reattiva per fare zone …..non è di
aiuto e stanca molto di più quando si fa escursioni ……questo teniamolo sempre a mente …..e il
giusto equilibrio non è facile trovarlo …...

menca:

Circus complimenti per il lavoro! :PDT_Armataz_01_37:

barbablu:
circus complimenti per la comparativa confermo tutto da possessore di beta 4T ed ex possessore di 290 2t  smrij

marc59:
Ottimo lavoro, complimenti!  :PDT_Armataz_01_37:

La EVO 4T l'ho avuta (Mod. 2009), moto molto bella da guidare, trazione incredibile su qualsiasi fondo (provata con successo anche su salite innevate!), ideale per muovere i primi passi nel motoalpinismo, il motore si è sempre avviato al primo/secondo colpo sia a freddo che a caldo, carburazione migliorata sensibilmente dopo aver tolto (su consiglio del Valchi) lo sfiato del carter motore che entrava in cassa filtro.
Qualche problema di troppo a livello di finiture e componentistica.  :SAD:

kermit:
mi ripeto, ma... la evo 4t 2012 e' stata la piu' "facile" che ho provato a piateda (1° volta su moto da trial in assoluto)
...e per quello che....
 :67:

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