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RXV

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gs:
sono anni che ronzo intorno alla suddetta, ma per un motivo o per l'altro (sconsigliato da tutti, conce compresi) ho sempre rinunciato...ora mi è ritornata la voglia di comprarmi un bell'usatone....trasmettetemi qualche impressione(valchisun, dani) : i problemi sono stati risolti? è ancora in produzione o stanno vendendo i fondi di magazzino, mi risulta che dal 2009 non sia stata più aggiornata (a parte il 2010 con le forche Kayaba, che non ho mai visto in realtà anche su modelli nuovi).
Illuminatemi
:grazie:

gs:
Ma che Dani  (pedrosa) zzz!!! Alex volevo dire.... stavo guardano moto Gp

Valchisun:
Io ti posso dire che sono contentissimo di quella moto, cioe' della Rxv 450, acquistata usata ma con pochissime ore di funzionamento, era di uno che voleva portarci la fidanzata e che nella vita ha usato soltanto scooter, oltrettutto non e' nemmeno omologata per il trasporto del passeggero.... sm470!
Qundi l'ha riportata dal concessionario e si e' preso un altro scooter....probabilmente l'ha avra' anche mollato la fidanzata, ma quella non c'era nello scatolone insieme alla marmitta originale ed al resto..... sm409
Io la Rxv l'ho comperata soltanto per fare "ampi sterrati(R)", tipo strada dell'Assietta,Sommelier, Jafferau etc. in realta' ho poi scoperto di avere un'ottima moto da enduro, ho fatto molti pezzi si sentiero in sottobosco che con la mia precedente Gas Gas Ec 300 a due tempi da enduro non avrei mai avuto il coraggio di fare, tanto per dire come sia' facile ed "intituiva" a livello di guidabilita' e soprattutto di stabilita' del telaio e delle sospensioni, la mia monta la Marzocchi Shiver da 45 mm. che e' letteralmente un altro pianeta come scorrevolezza e prestazioni della identica forcella che avevo sulla Gas Gas Ec 300! sm409
Riguardo al motore, a quello bisogna farci un po' la mano, nel senso che non va' ASSOLUTAMENTE guidato come un grosso monocilindrico da enduro, guai a tirargli il collo, perche' il motore e' talmente pronto e reattivo ai medi regimi che e' molto facile mettersela in testa, ma ancora di piu' trovarsi completamente di traverso sul sentiero.... sm91 Il "trucco" da imparare e' quello di dargli sempre   delle marce lunghe, si possono affrontare tranquillamente i tornanti da fermi con la seconda marcia e sfruttare l'enorme coppia motrice ai medi regimi senza fare "imbizzarrire" la cavalleria, in pratica e' un motore che non ha volano, prende i giri velocemente e altrettanto velocemente cala di giri, ma che non fara' mai "ciuff" con il motore sotto coppia come fanno invece i monocilindrici da enduro, e poi su strada diventa un supermotard in continuo presentat-arm, una figata che non ti annoia nemmeno su bitume! sm13 sm13 sm13



So' che esiste ancora sul listino ufficiale Aprilia, la Rxv nelle due cilindrate di 450 e 550 cc., credo che alle m.y. 2012 abbiano soltanto aggiornato le grafiche delle sovrastrutture:



questa mi pare che monti la forcella Marzocchi Shiver :OK:

Valchisun:
Comunque ce ne sono parecchie d'occasione, visto che e' una moto che non e' stata capita dal mercato, tranne che nel Supermotard dove ha vinto titoli mondiali a ripetizione e nel Motorally dove ha vinto parecchi titoli italiani, le prime versioni avevano avuto qualche problema di affidabilita', mentre dalle versioni dal 2008 in poi, hanno addirittura portato gli intervalli di manutenzione, cambi olio e gioco valvole da 70 a 150 ore senza nessun problema di sorta! sm13 sm13 sm13 sm13

alex:
Praticamente Sergio ha detto tutto, specie in merito alla 450. Io possiedo una 550 e nonostante sia sottodimensionato (atleticamente) per lei (ma anche per altre moto, prendine una qualsiasi che ci becchi) e appare notevole un effetto combinato:
- la maggiore elasticità
- la maggiore potenza erogata
che la rendono estremamente adatta ala mula scorrevole, anche per dievrsi chilometri, e piuttosto sconsigliabile nell'impestato, dove si comporta benissimo ma solo un buon manico sa domarla quanto serve per arrivare in cima senza sbavature.

Motore:
ricalco quanto detto da Sergio. Comportamento e rumore ricalcano più un 2T, del 4T si porta dietro una decina di chili in più e il freno motore che è una vera manna, visto che non tende mai a boccare ma aiuta decisamente nella manovrabilità. L'allungo, come si usa dire, è "infinito". la coppia non dà mai botte secche in nessuna marcia, diciamo che è una unica, lunga botta.  sm444 Assolutamente da fare, come già detto, è iniziare con una marcia "comoda" e darle progressione, tanto lei poi la coppia se la va a cercare comunque, e in questo modo eviti di trovarti nelle classiche pezze.

Ciclistica:
è il punto dove si rievrsavano i miei punti interrogativi, tutti brillantemente sconfutati dal primo all'ultimo. Il telaio, probabilmente per il modo in cui sono stati accoppiati i due materiali (ed i due metodi di lavorazione) acciaio tubolare e alluminio pressofuso, è generoso e flessibile a basse andature, perdona molto insomma; man mano che la velocità aumenta, si sente aumentare anche la precisione e la direzionalità, segno che sta funzionando prevalentemente la parte rigida della stuttura.
Il tutto è accompagnato da un complesso di sospensioni che potrebbero lasciare perplesso guardandole (solo 45mm davanti e dietro un sachs che male non è ma nemmeno l'Oscar) che invece, anche per taratura, si dimostra perfettamente incastrato nell'insieme e lo fa lavorare come deve in quais tutte le occasioni.
In breve: se hai una bella manetta, portala anche nella mulaccia e non ti farà annoiare, se sei uno normale invece portala in qualsiasi altro posto, e lei ti divertirà. Il tutto in modo sicuro e senza comportamenti abnormi.

Costi:
dal 2008 incluso non hanno più nè il difetto all'infracarter, nè quello al motorino di avviamento, nè quello della batteria. Gli intervalli di manutenzione indicati, seppur raddoppiati, potrebbero teoricamente essere ancor più lunghi, perchè quella moto a limitatore ce la porti una volta al giorno, dammi retta  :sig:
consumicchia, nel senso che in off ti fa i 9 al litro, a passeggio per sterri non supera il 14. insomma ci fai poco più di 100 km a spasso e una settantina se ci dai giù duro.


Considerazioni personalissime:
è una moto unica nel vero senso della parola, prodotta in pochi esemplari, e poco digerita dai puristi e da chi ha paura dell'evoluzione (mettiamola così). Se trovi qualcuno di questi che se ne libera, investici quei quattro soldi che può chiederti viste le valutazioni modeste. Avrà un valore. Io penso che, costando circa 100 euro all'anno per tenerla, non andrebbe mai venduta.

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