... leggo solo ora....
le repliche delle moto anni 70, oramai, non si contano più.
le bmw, le swm, le cz, le bsa, ecc vengono oramai ricostruite per partecipare a competizioni d'epoca.
una cz anno 72 cilindrata 250, può avere un costo dai 6000 ai 10000 .
per una bsa completamente ricostruita, si parla di 25000 pronto gara.
nell'enduro, non conosco i prezzi ma penso che siano equivalenti ad una moto attuale; le moto vengono ricostruite con particolari attualmente prodotti; le sospensioni esternamente identiche alle originali ma con all'interno cartucce come le attuali; gli ammortizzatori rifatti ad ok per ogni pilota.
purtroppo, il mercato chiede questo e questo viene prodotto. è un mondo a parte, una nicchia nella quale molta gente campa.
esempio lampante, se vedete una manifestazione di cross per moto fino all'anno 72, vedrete una moltitudine di cz, erano ai tempi le moto più innovative, competevano con i grossi 4t; ma non ce n'erano così tante neppure a quei tempi..... ora, vengono prodotti telai più leggeri, motori con alberi dal pieno, teste fuse in terra, cambi nuovi, scarichi che allungano ed altri che aumentano la ripresa, in pratica tutto...
non so quale sia o siano le cause, forse perchè nel cross attuale come nell'enduro tutto è divenuto super specialistico e non tutti se lo possono permettere. nell'epoca, invece, forse il tutto è ancora gestibile....
mah!
max.