Le moto e gli accessori > Scorpa

Le due anime del motoalpinismo

(1/6) > >>

Lamberto:
Io e Zio Giò abbiamo voluto provare a fare un confronto tra le anime che oggi danno vita al motoalpinismo: la moto da trial, nel nostro caso la Long Ride SR 280 2012 e la moto da free ride, via di mezzo tra il trial e l'enduro che per l'occasione è stata la TRide 2T 2012.
Il segmento delle free ride oggi si è popolato di diversi modelli creando più correnti, moto derivate dalle trial (Ossa Explorer), vie di mezzo (Scorpa Tride) oppure mezzi vicino alle enduro (KTM Free Ride).
Durante l'uscita ci siamo scambiate continuamente le moto provando le varie difficoltà prima con una e poi con l'altra.
Le sensazioni sono state comuni e condivise e in estrema sintesi: la moto da trial ha una grande maneggevolezza, reattiva di motore e ciclistica mentre la TRide offre per contro una eccezionale stabilità nonostante il passo relativamente corto ed un grande divertimento nell'affrontare le mulattiere più impestate.
Trovo che questa moto possa permettersi percorsi molto impegnativi occorre solo crederci e non farsi condizionare dalle maggiori dimensioni rispetto ad una trial.
Date le caratteristiche del percorso mi sono divertito di più con la TRide, certo che in ambiti più difficili la leggerezza della trial farebbe la differenza.

gianni:
bel confronto!  sm419
I dualismi di tendenza sono il tormentone di tutte le categorie di motociclisti
Entrambe le moto consentono di divertirsi a prescindere: e forse questa è la cosa più importante!  sm13
Avendo avuto sia la T-Ride (quella a 4t) che il trial, non potrei affermare con certezza cosa è meglio oppure è preferibile
Mentre il trial non pone limiti alle difficoltà...se non a quelle di chi lo guida, la T-Ride si difende con onore quasi ovunque: la nuova col motore 2t dovrebbe addirittura alzare ulteriormente l'asticella, non fosse altro che per i molti kg in meno!  :OK:

Quando ho iniziato a fare motoalpinismo reputavo le trial troppo "estreme", e che la moto dovesse avere una sella era una convinzione quasi obbligatoria...ma ora non sono più tanto convinto di questi concetti quindi la scelta la porrei più per gusti personali o per compagnie di uscita...

Riteniamoci fortunati quindi di poter avere ampia scelta, malgrado la crisi!  :mm:

kermit:
su fuori di settembre c'e' il servizio della scuola del "solito" fasola al ciocco con le freeride...
e' in teoria atta a valutarne il concetto, sfruttarla nel modo giusto...
e mette i pareri dei partecipanti dai trialisti agli enduristi... alle chiaviche come me!
devo dire che mi ha fatto venire voglia di andarci...
comunque queste due provate da lamberto, sono proprio quelle giuste!
mi piacerebbe solo la prova dettagliata della explorer, giusto per paragone di chi ha provato tutto con calma...

branks:

--- Citazione da: gianni - 24 Agosto 2012, 08:26:59 ---Riteniamoci fortunati quindi di poter avere ampia scelta, malgrado la crisi!  :mm:

--- Termina citazione ---

Concordo.... e complimenti per la bella prova.

kappa:
 :PDT_Armataz_01_37:

Cosa sono quelle pedane arancio sulla TRide?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa