@ lazzaro - penso che affidarsi ad un istruttore preparato sia la via giusta da seguire. Qui in zona da me c'è il Trial Park Varata a Castellinaldo , nell' Albese, che ha un bel percorso tecnico e vasto (sono andato di persona a vedere). Si può frequentare un corso, articolato su più argomenti specifici, tenuto da Bosis ogni tanto affiancato da piloti decisamente blasonati (quest'anno Laila Sanz), che in varie occasioni portano la loro indubbia esperienza e preparazione nel formare anche nuovi talenti sportivi (ovviamente non è il mio caso).
Il gestore del complesso, col quale ho parlato per telefono, sembra una persona molto disponibile, oltre che un grande appassionato.
Proverò a frequentare un po' l'impianto per rendermi conto delle mie reali attitudini, al limite mi darò al motoalpinismo, più tranquillo ma ugualmente divertente (cercandi di non dimenticare le proprie origini, io in fondo sono unn endurista, e il filo conduttore dell' enduro non è sgommare con lo scarico aperto, ma bensì lo spirito di esplorazione di territori e paesaggi bellissimi di cui godere, anche a moto spenta ogni tanto) sm51