Prima di affrontare percorsi con molto fango bisogna prendere qualche piccolo accorgimento altrimenti si rischia quello che si vede in foto.
In percorsi del genere le moto da trial e quelle con il parafango basso non vanno da nessuna parte.

Alcune moto come la nuova alp 200 hanno la predisposizione per il parafango alto,per le trial è un poco complicato montare un parafango alto quindi è meglio scegliere altri percorsi. Quando si monta il parafango alto è meglio proteggere le canne con dei soffietti.

Smontare sempre il carter pignone per limitare l'accumulo di fango,oltretutto una pietra potrebbe venire trascinata dal fango creando gravi danni o rottura della catena.
Cercare di mantenere un minimo di velocità per scaricare il fango e utilizzare sempre gomme adatte e della giusta misura tenendo ben presente che una gomma troppo larga lascia poco spazio tra forcellone e gomma ed il fango rischia di accumularsi bloccando addirittura la ruota posteriore ( ho visto moto anche molto potenti da 600cc con la ruota posteriore totalmente bloccata dal fango.

Il fango per le moto è una brutta bestia e nonostante tutti gli accorgimenti presi si rischia di finire ugualmente bloccati,se si evita è meglio !