La Beta Rev, pur non avendo i leveraggi interposti tra monoammortizzatore e forcellone, aveva una grandissima trazione ed aderenza, io ho avuto la Beta Rev 250 del 2004, ma richiedeva una posizione di guida in salita piu' "estrema" con il peso del corpo sempre arretrato, la posizione era molto faticosa da mantenere, se si avanzava con il peso spostando il peso in posizione piu' centrale, ma meno faticosa da mantenere, la ruota posteriore perdeva di aderenza e giu' smadonnate....
La Beta Evo, e forse anche la Techno, ma quella non me la ricordo piu' molto bene..., avendo i leveraggi ed una diversa impostazione di guida, tende a perdonare di piu' gli errori di impostazione del peso del pilota, diciamo che e' piu' facile, lo stesso vale per le Scorpa da trial, pur non avendo i leveraggi, hanno un monoammortizzatore montato molto inclinato, la cosa crea una sorta di progressivita' nel funzionamento dell'ammortizzatore, favorendo sia la risalita degli scalini, in quanto il monoammortizzatore tende a spingere in avanti e non in alto la moto, pur mantendo un'ottima trazione, ovviamente la taratura dell'ammortizzatore, specie il precarico della molla, dev'essere regolata in funzione del peso del pilota, una molla troppo precaricata "sparera" piu' facillmente la moto sopra agli scalini, ma non aiutera' certo nella ricerca dell'aderenza!
La presenza dei leveraggi progressivi funge da "aiuto" all'ammortizzatore, piu' la sospensione andra' verso il fondo corsa, piu' il leveraggio tendera' ad indurire lo smorzamento delle sollecitazioni, mentre il sistema diretto senza il link, rende la moto molto piu' sensibile, con vantaggi e svantaggi della cosa, un altro vantaggio e' che non ci sono boccole che prenderanno gioco e che non prenderanno botte tremende visto la loro posizione "infelice" sotto al forcellone...