ciao a tutti, ho un quesito da porvi che riguarda l'uso dello scarico catalizzato senza la sonda lambda. con riferimento ai moderni motori 450 cc da enduro (nel mio caso il te 449) e senza entrare nel merito della normativa antinquinamento e del cds, desidero sapere se è vero come ho letto da altre parti, che l'uso dello scarico omologato e catalizzato, senza lil collegamento della sonda lambda, provoca un mal funzionamento generale del motore e la degenerazione precoce del catalizzatore. se così fosse non capisco come mai tanti tolgano la sonda lambda senza problemi dichiarando inoltre, di aver ottenuto una maggior regolarità di funzionamento ai bassi regimi. a me interesserebbe montare lo scarico omologato (quindi catalizzato) senza collegare la sonda lambda per non indurre la centralina elettronica a passare automaticamente (e senza possibilità di scelta) nella modalità "map race I" quella cioè che taglia circa 15 cv, rispetto alla modalità "map race II" che s'inserisce quando monto lo scarico akrapovic (non omologato) e scollego la sonda lambda. per la precisione sottolineo che quando monto lo scarico non omologato e senza sonda lambda, devo ovviamente inserendo il "ponticello" che modifica i dati inviati alla centralina elettronica.
grazie a tutti