Ti dico io quello che voleva suggerirti Tuc, ma non l'ha scritto per timore di essere :violent-smiley-007:, visto che ci conosce!Ma non siamo poi cosi' cattivi e' che ci disegnano cosi'.....

!
Lui voleva sicuramente consigliarti come prima moto per iniziare a fare del motoalpinismo o almeno del fuoristrada "generico", la Beta Alp 4.0, oppure la "sorella" piu' piccola, la Alp 200!E non e' un inizio del tutto sbagliato, in quanto molti miei amici hanno iniziato a fare i prmi passi "sterrati" proprio da quelle moto, che hanno degli indubbi vantaggi per chi e' alle prime armi e non sa' bene da che parte del fuoristrada rivolgersi, nel senso delle strade sterrate facili, e quindi vedrei meglio la Beta 4.0, oppure iniziare a fare qualche viottolo o sentiero senza pretese, allora vedrei meglio la 200, leggeremente piu' "trialistica!Tutt'e due le Alp, si possono reperire sul mercato dell'usato a costi contenuti, i motori sono raffreddati a d'aria,affidabilita' totale, dal consumo di benzina e di olio motore irrisorio, problemi zero!
Se uno invece ha le idee piu' chiare e sa' gia' di volere affrontare dei sentieri piu' impegnativi, ovviamente l'unica scelta possibile e' di trovarsi una moto da trial, consiglierei sempre di iniziare con un usato, anche di una decina di anni fa', ovviamente in buone condizioni, con la possibilita' di montare un kit-sella serbatoio o anche una sella aggiuntiva per non rompersi il c..o nei trasferimenti!Se poi non ti piacesse la moto da trial o il suo utilizzo, l' usato e' facilmente rivendibile senza rimetterci quasi niente!L'unica controindicazione della moto da trial e' che ti preclude i lunghi trasferimenti su asfalto, per quelli e' necessario avere un carrello portamoto, un furgone o rassegnarsi a farla stare in auto, smontano mezza moto!
In quel caso una moto molto valida ed affidabile perche' costruita sugli stantard qualitativi delle moto giapponesi e' la Montesa Cota 315 a due tempi, costuita in varie versioni dal 1997 al 2004, moto indistruttibile a cui si puo' montare una sella ed un serbatoio piu' capiente, oppure la Gas Gas "motore grande" nelle varie serie Jtx, Jtr, anche di una decina di anni fa', perfette per il motoalpinismo!
Ci sarebbero anche le enduro-gara, ma credo che se non possiedi dei lunghi femori la moto da enduro non sia quella giusta per iniziare l'off road!
Buona scelta!