La nuova KTM ha subito interessato anche me ma oltre 7000 euri per una moto che userei raramente mi sembra uno spreco di risorse. E naturalmente non se ne trovano ancora usate.
Ho invece optato per la Beta Alp 200 (usata) che, come ho già scritto nella mia presentazione, spero possa sostituire la Aprilia Tx311 da trial.
Da quando ho comprato la Yamaha XT600, mi diverto ad andare in giro per monti (su strada) e ad infilarmi in tutte le stradine che trovo, ma la XT è troppo alta e pesante e se la stradina diventa troppo impervia, come è successo, può diventare un problema anche solo girare la moto. Inoltre il fatto di essere da solo in posti sconosciuti non mi mette nelle condizioni migliori per rischiare anche solo di abbattermi con la moto. Spero che la Alp possa coprirmi entrambe le funzioni, giri trialistici attorno a casa e giri esplorativi strada-stradine-sentieri.
Prime impressioni dopo i primi giri di ambientamento e di messa a punto. Vantaggi: molto silenziosa finché si può scorrere con un filo di gas, un po' meno quando serve potenza, allora emergono i colpi secchi de 4 tempi. Posizione di guida su strada decisamente più confortevole rispetto ad un trial puro e velocità di trasferimento più elevata (non poi molto con i rapporti da fuori strada). Minore puzza ed inquinamento sparso per i boschi, essendo un 4 tempi euro3.
Svantaggi: tiro a bassissimo regime non paragonabile a quello del Rotax 270 dell'Aprilia quindi per affrontare tratti impegnativi è necessario tenere il motore "in coppia" vanificando in parte il vantaggio della silenziosità (l'Aprilia è già molto silenziosa per questo non l'ho ancora sostituita con un trial più moderno). le sospensioni non all'altezza dell'Aprilia e presentano qualche fenomeno di rimbalzo delle ruote quando gli ostacoli sulla ruota anteriore e posteriore arrivano nella fase sfavorevole (ad esempio scale con gradini lunghi). Devo dedicare un po’ di tempo alla messa a punto. Pedane un po' troppo avanzate (per avvantaggiare la guida su strada) che appesantiscono l'avantreno, assieme al motore, più pesante di un 2 tempi. Il tutto rende difficoltoso sollevare la ruota anteriore per superare gli ostacoli. Mi riprometto di costruirmi delle pedane più arretrate perchè quelle vendute dalla Beta come optional costringono (mi ha detto il venditore) a smontare la stampella laterale (e poi dove me la appoggio la moto?). Morale: devo ancora decidere se i vantaggi valgono gli svantaggi oppure mi rivendo la Alp e mi tengo l'Aprilia.
Avevo anche comprato una Alp 4.0 con l’intenzione di usarla per i giri esplorativi su sterrati con mia moglie e per sostituire l’Aprilia ma la posizione in due era troppo scomoda e da solo la moto era ancora troppo alta e pesante per consentire di inoltrarmi su sentieri sconosciuti con un sufficiente grado di tranquillità. L’ho sostituita con la XT e mi sono tenuto l’Aprilia.
Tutto questo per dire che per me la “terza via” è da tempo la prima ed unica.