A me invece sembra che quel "povero" motore giri esageratamente "strozzato", non so' se per una scatola filtro troppo chiusa, oppure per le nuove norme ammazza-decibel troppo restrittive, adesso la fonometrica nel Mondiale Enduro ha abbassato il livello massimo di emissioni sonore delo scarico a quote molto vicine all'omologazione Ce della Motorizzazione!Avevo notato agli assoluti d'Italia a Viverone che molti mantegono il silenziatore di serie, sopprattutto sulle grosse cilindrate, dove l'after market e' piu' una questione di diminuzione di pesi che di rendimento del motore!
Ho anche notato, nella prova estrema, che a Viverone consisteva in un sentiero da trial a base di pietroni piantati e di gradini, che quelli che hanno il manico se ne fregano della difficolta' da affrontare, tengono "semplicemente" aperto e basta, senza preoccuparsi molto della traiettoria, perche' a quelle velocita' credo che non esista nemmeno il tempo di soffermarsi sul "dove" passare, loro "volavano" letteralmente...... sm29