Ovviamente l'interesse andava anche all'altra novita' di casa Triumph, una moto completamente nuova, la mini-maxi enduro stradale della Triumph, la Tiger 800!
Non sara' disponibile fino a gennaio 2011 invece la versione Xc che montera' la ruota anteriore da 21" che sara' ancora piu' votata alle strade sterrate, avendo anche una maggiore escursione delle sospensioni e maggiore coppia in basso, della Tiger 800 "normale" provata oggi!
La Tiger 800 piu' "stradale" e' questa:
http://www.motociclismo.it/triumph-tiger-800-moto-9707Devo dire che e' stata una piacevole sorpresa, nel senso che mi immaginavo un motore in stile Honda Hornet 600, cioe' povero di coppia ai bassi regimi, essendo derivato dal modello sportivo montato sulla Street di soli 675 cc. anabolizzato con il montaggio di bielle piu' lunghe fino a farlo diventare un 800 cc., ovviamente l'aumento della corsa del pistone ha portato ad un incremento non soltanto della cilindrata ma anche del tiro e della coppia ai bassi regimi di giri, il motore spinge bene fin da "sotto", con un sibilo "gasante", ho volutamente innestato una marcia esageratamente lunga dentro ad una rotonda e il motore mi ha spinto via senza nessuna esitazione o strappo, ovviamente se si insiste con il comando del gas, il motore denota l'indole sportiva, prendendo i giri velocemente come una quattro cilindri di piccola cilindrata e senza masse volaniche, francamente non me la vedo a pennellare il gas sulle sterrate, magare piene di rotaie di fango sul Colle dell'Assietta, visto che le chiamano maxi-enduro, ma me la vedo moolto piu' a suo agio a dare la paga alle sportive su per il Colle dell'Agnello e per la statale del Sestriere, vista l'erogazione da piccola sportiva, e poi anche il rumore di scarico "inimitabile" fa' la sua parte.....
Comunque sulla moto si tocca bene a terra con tutti e due i piedi, la sensazione di leggerezza e' avvertibile, la sensazione e' di moto "facile", si puo' maneggiare la moto a bassissime velocita' in tutta sicurezza, diciamo che il plus rispetto alle maxi-enduro da 240 chili ed oltre, sara' proprio il fatto di avere un motore nato come piccola cilindrata e poi anabolizzato, il piccolo cupolino e' sufficentemente protettivo, la sella e' comoda senza essere un divano, sufficentemente stretta anche per guidare in piedi, anche se il manubrio e' esageratamente inclinato all'indietro, ma e' chiaro che non stiamo parlando di una enduro "vera"!
Le cose che non mi sono piaciute di quella moto sono il posteriore troppo smaccatamente simil Bmw Gs 1.200, avete presente la "cancellata" del Gs.... :c002:, potevano darle un look piu' da Triumph, piu' personale!
Il mio amico che ha avuto il Bmw Gs 800 e che ha venduto di "disperazione" dopo solo tre mesi di utilizzo, sostiene che la Tiger e' molto superiore di prestazioni e di comfort, visto che lui valuta la moto con l'occhio del mototurista e non dello sportivo, anche se occorrerebbe una prova molto piu' lunga ed approfondita che non quella di mezz'ora di stamattina!
Io ho "goduto" molto di piu' con la Tiger 1050, ma io so' ggiovane....