Autore Topic: Nuova Triumph Tiger  (Letto 3299 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30773
    • Mostra profilo
Nuova Triumph Tiger
« il: 28 Settembre 2010, 21:44:00 »
http://www.motociclismo.it/triumph-tiger-800-moto-9707

Dara' l'inizio ad una nuova tendenza? Montare un motore di una tre cilindri sportiva su una maxi-enduro sara' una strada che seguiranno altri costruttori?
Da parecchio tempo girano "voci" che la nuova Honda erede dell' Africa Twin, aspettata con ansia da molti appassionati fuoristradisti, sembra che montera' il quattro cilindri a V della nuova Vfr, credo che qualcuno mandera' l'ambulanza della neuro a Tokio..... :-\ :-\ :-\

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Nuova Triumph Tiger
« Risposta #1 il: 28 Settembre 2010, 22:17:39 »
al peggio non c'è mai fine  :(
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30773
    • Mostra profilo
Re: Nuova Triumph Tiger
« Risposta #2 il: 28 Settembre 2010, 22:30:51 »
Da tuo Avatar si direbbe che hai la prostata..... sm_lau sm_lau sm_lau :P

Ktm Super Duke 1290 R

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3104
    • Mostra profilo
Re: Nuova Triumph Tiger
« Risposta #3 il: 01 Ottobre 2010, 23:45:56 »
Del resto e' come la nuova Yamaha,una buona moto stradale con anteriore da 21!

Claudio.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Nuova Triumph Tiger
« Risposta #4 il: 02 Ottobre 2010, 00:12:30 »
Beh, per quelli più seri c'è sempre l'anteriore da 17"...  sm13
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3104
    • Mostra profilo
Re: Nuova Triumph Tiger
« Risposta #5 il: 02 Ottobre 2010, 00:17:31 »
Ti rispondo per Gianni!
Stron.o. ;)

Claudio.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30773
    • Mostra profilo
Re: Nuova Triumph Tiger
« Risposta #6 il: 02 Ottobre 2010, 00:30:12 »
Su Motociclismo di Ottobre, c'e' l'editoriale che dice che gli appassionati stanno riscoprendo le moto cosiddette "intelligenti", che non vogliono piu' le ipersportive da 200 cavalli, ma c'e' un ritorno alla moto piu' semplice, piu' comoda!
In realta' la crisi ha tolto il potere di acquisto ai ventenni e quelli di sicuro non si sarebbero comprati il Gs 1.200 o la Multistrada, ma il Cbr o il Ninja, chi ha ancora i soldi da spendere in una moto, o quelli a cui le finanziarie autorizzano un finanziamento da 15.000 Euro non hanno vent'anni ma bensi' cinquanta o giu' di li'!
Non ci vedo molte scelte piu' "romantiche" o "consapevoli", ma solo un altra facciata, magari meno importante e drammatica, della crisi economica, ovviamente ne risentono anche gli orientamenti del marketing e delle nuove moto che le case devono proporre!Il Gs 1200 dilaga e le altre case le vanno dietro, ma se ci fossero ancora i soldi che "girano" saremmo pieni di ipersportive con delle 600 cc. da 150 cavalli e non dei salotti a due ruote.... :'(

Ktm Super Duke 1290 R

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3104
    • Mostra profilo
Re: Nuova Triumph Tiger
« Risposta #7 il: 02 Ottobre 2010, 00:38:32 »
E' vero!
Il mondo delle due ruote sta vivendo una strana stagione.
Sempre meno acquisti di giovani,se si escludono i 14/16 enni,e sempre piu' acquisti dei nonni .

Claudio.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30773
    • Mostra profilo
Re: Nuova Triumph Tiger
« Risposta #8 il: 02 Ottobre 2010, 00:46:17 »
Finche' ci sara' Valentino, il Motociclismo avra' un seguito da parte dei giovani, anche se cio' comporta anche un pesante tributo di giovani vite umane, in quanto manca del tutto l'educazione alla guida, le moto supersportive sono gia' parecchio impegnative in pista ed in mano a dei piloti esperti, figuriamoci se alla guida ci mettiamo un giovane che ha sempre guidato uno scooter o una bicicletta, oltre alle moto le aziende dovrebbero vendere anche una scuola di comportamento, oppure adottare degli esami di guida severissimi, come avviene in Giappone, dove solo pochissimi riescono a superare gli esami attitudinali per conseguire la patente per le moto di grossa cilindrata, ma gli italiani non hanno la testa dei giapponesi, nel bene e nel male...

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30773
    • Mostra profilo
Ed ho pure provato la nuova Tiger 800
« Risposta #9 il: 12 Dicembre 2010, 14:10:22 »
Ovviamente l'interesse andava anche all'altra novita' di casa Triumph, una moto completamente nuova, la mini-maxi enduro stradale della Triumph, la Tiger 800!
Non sara'  disponibile fino a gennaio 2011 invece la versione Xc che montera' la ruota anteriore da 21" che sara' ancora piu' votata alle strade sterrate, avendo anche una maggiore escursione delle sospensioni e maggiore coppia in basso, della Tiger 800 "normale" provata oggi!
La Tiger 800 piu' "stradale" e' questa:

http://www.motociclismo.it/triumph-tiger-800-moto-9707

Devo dire che e' stata una piacevole sorpresa, nel senso che mi immaginavo un motore in stile Honda Hornet 600, cioe' povero di coppia ai bassi regimi, essendo derivato dal modello sportivo montato sulla Street di soli 675 cc. anabolizzato con il montaggio di bielle piu' lunghe fino a farlo diventare un 800 cc., ovviamente l'aumento della corsa del pistone ha portato ad un incremento non soltanto della cilindrata ma anche del tiro e della coppia ai bassi regimi di giri, il motore spinge bene fin da "sotto", con un sibilo "gasante", ho volutamente innestato una marcia esageratamente lunga dentro ad una rotonda e il motore mi ha spinto via senza nessuna esitazione o strappo, ovviamente se si insiste con il comando del gas, il motore denota l'indole sportiva, prendendo i giri velocemente come una quattro cilindri di piccola cilindrata e senza masse volaniche, francamente non me la vedo a pennellare il gas sulle sterrate, magare piene di rotaie di fango sul Colle dell'Assietta, visto che le chiamano maxi-enduro, ma me la vedo moolto piu' a suo agio a dare la paga alle sportive su per il Colle dell'Agnello e per la statale del Sestriere, vista l'erogazione da piccola sportiva, e poi anche il rumore di scarico "inimitabile" fa' la sua parte.....
Comunque sulla moto si tocca bene a terra con tutti e due i piedi, la sensazione di leggerezza e' avvertibile, la sensazione e'  di moto "facile", si puo' maneggiare la moto a bassissime velocita' in tutta sicurezza, diciamo che il plus rispetto alle maxi-enduro da 240 chili ed oltre, sara' proprio il fatto di avere un motore nato come piccola cilindrata e poi anabolizzato, il piccolo cupolino e' sufficentemente protettivo, la sella e' comoda senza essere un divano, sufficentemente stretta anche per guidare in piedi, anche se il manubrio e' esageratamente inclinato all'indietro, ma e' chiaro che non stiamo parlando di una enduro "vera"!
Le cose che non mi sono piaciute di quella moto sono il posteriore troppo smaccatamente simil Bmw Gs 1.200, avete presente la "cancellata" del Gs.... :c002:, potevano darle un look piu' da Triumph, piu' personale!
Il mio amico che ha avuto il Bmw  Gs 800 e che ha venduto di "disperazione" dopo solo tre mesi di utilizzo, sostiene che la Tiger e' molto superiore di prestazioni e di comfort, visto che lui valuta la moto con l'occhio del mototurista e non dello sportivo, anche se occorrerebbe una prova molto piu' lunga ed approfondita che non quella di mezz'ora di stamattina!
Io ho "goduto" molto di piu' con la Tiger 1050, ma io so' ggiovane.... sm413 sm421


Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ed ho pure provato la nuova Tiger 800
« Risposta #10 il: 12 Dicembre 2010, 14:31:38 »
... Votata alle strade sterrate?  smsm
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

gianni

  • Visitatore
Re: Ed ho pure provato la nuova Tiger 800
« Risposta #11 il: 12 Dicembre 2010, 14:39:13 »
 :PDT_Armataz_01_37:

io volevo andarla a provare oggi pomeriggio...ma di guidare fino ad Imperia ne ho poca voglia...visto che è più una curiosita che una esigenza e sm421

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30773
    • Mostra profilo
Re: Ed ho pure provato la nuova Tiger 800
« Risposta #12 il: 12 Dicembre 2010, 14:49:53 »
Se dai retta alle cartelle stampa, dicono che puoi farci il Mondiale Mx, pero' quale? Mx1, Mx2 o Mx 3? sm_lau
Pero' quel motore li' "pompa" un casino!Io andrei gia' sulla Street Triple R, questa qui, fatti un giro sul Mountain:

http://www.youtube.com/watch?v=IRbsToYD1MU

Ma lo senti quel motore li'? sm407 sm407 sm407 :You_Rock_Emoticon: :You_Rock_Emoticon: :You_Rock_Emoticon:

Ktm Super Duke 1290 R

gianni

  • Visitatore
Re: Ed ho pure provato la nuova Tiger 800
« Risposta #13 il: 12 Dicembre 2010, 15:08:40 »
...l'ho provata nel 2006 o 7  :-[

comunque il motore è sempre quello...più o meno...

penso anche io abbia il miglior sound al mondo...tra le moto di serie sm400

solo che la reputo una moto da casa-bar-casa...e sgommata sul Col de Braus la domenica mattina...con tanto di giubbino un pelle e casco con la visiera fumè scura...o a specchio!  :93:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30773
    • Mostra profilo
Re: Ed ho pure provato la nuova Tiger 800
« Risposta #14 il: 12 Dicembre 2010, 15:14:58 »
Io c'e' l'ho a specchio!La visiera intendo.....Cosa pensavate? sm85

Ktm Super Duke 1290 R