Le moto e gli accessori > Beta
Gomme da trial per Beta Alp 4.0
SANDRONE:
Salve a tutti.
Nella mia presentazione (Beta alp 200 o HM Locusta?) tutti voi mi avete aiutato all'acquisto della moto e come ben sapete ho acquistato una alp 4.0 usata (2006). A questo punto voglio esprimervi i miei giudizi per quel poco che l'ho usata.
Monta le Pirelli Scorpion MT 90 A/T e sulle strade asfaltate di montagna va veramente bene. Ha un buno spunto, si piega bene, ha abbastanza motore e l'ho trovata divertente. L'ho anche provata in off, ma dalle mie parti (in montagna) soprattutto in quota, c'è ancora un po' di neve/ghiaccio e non ho potuto così osare più di tanto. Per quello che ho potuto fare, nelle strade bianche anche con sassi/ghiaia, si comporta bene e mi sono divertito facendo un po' di enduro "facile". Ho avuto un po' di brivido quando in discesa dopo qualche tornante il freno posteriore non frenava. Problema che si è risolto subito, dopo una breve sosta. Forse il problema era il poco liquido (livello al minimo) presente e quindi la formazione di una bolla d'aria nel circuito (le pastiglie sono nuove). Nel poco off impegnativo che ho fatto, ho notato il peso e l'ingombro un po' eccessivo. Trazione sembra ne abbia, il problema sono i pneumatici che monta che non sono ideali per i sentieri. Considerato che l'utilizzo che farò sarà per lo più off-road, inteso come mulattiere e sentieri anche impegnativi, vi chiedo un suggerimento per i pneumatici da montare. Per l'utilizzo che farei, sarei più orientato per i trial piuttosto che l'enduro. Voi che gomme mi consigliate? Ho navigato un po' su qualche forum ma ho letto cose contrastanti. Confido nella vostra esperienza e competenza.
Mandi a tutti.
alex:
Secondo me pesa troppo per la spalla di una gomma da trial, ma non ho competenza sufficiente per affermarlo con sicurezza.
Valchisun:
Potresti montare il Pirelli che ha un disegno da trial, ma e' adatto anche ad un utilizzo stradale:
http://www.pirelli.com/tyre/it/it/motorcycle/sheet/mt_43_pro_trial.html?url=%3Fsubtype%3Doff-road%26use%3D1
Non e' un copertone da trial gara, va' montato in abbinamento con la camera d'aria, mi pare che sia quello adottato di serie dalla Beta Alp 200!
menca:
--- Citazione da: Valchisun - 07 Marzo 2012, 23:20:59 ---Potresti montare il Pirelli che ha un disegno da trial, ma e' adatto anche ad un utilizzo stradale:
http://www.pirelli.com/tyre/it/it/motorcycle/sheet/mt_43_pro_trial.html?url=%3Fsubtype%3Doff-road%26use%3D1
Non e' un copertone da trial gara, va' montato in abbinamento con la camera d'aria, mi pare che sia quello adottato di serie dalla Beta Alp 200!
--- Termina citazione ---
Ha ragione Valchi, l'unica gomma che può andare bene è la Pirelli!! sm13
SANDRONE:
Grazie ragazzi.
Siete veramente una fonte impareggiabile di informazioni utili e competenti.
Bello il sito, bravi voi.
Ho provato sul sito della Pirelli che mi avete consigliato (MT 43 PRO TRIAL) inserendo il modello della moto, ma sembra che le misure e le caratteristiche non siano quelle ammesse per la Beta Alp 4.0 (Ant. 90/90 - 21 54R; Post. 140/80 -18 70R o 130/80 -18 66R).
Le MT 43 PRO TRIAL hanno misure particolari che non capisco e non so se vanno bene e precisamente:
per l'anteriore da 21 pollici 2.75-21 45P TL; per il posteriore da 18 pollici 4.00-18 64P TL.
A cosa si riferiscono le misure 2.75 e 4.00?
In sostanza posso montarle sulla mia Alp 4?
Fatemi sapere. Grazie.
Mandi Mandi.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa