Io ho cominciato lo scorso anno quindi ho poca esperienza di motoalpinismo/trial ma per quanto riguarda cadute, ruzzoloni ed ammaccature varie sto bruciando le tappe

Ho cominciato con stivali e ginocchiere (secondo me fondamentali per evitare di farsi DAVVERO male), ma subito dopo ho acquistato le protezioni per i gomiti. Ogni caduta, o anche quando mi appoggiavo su un fianco, i gomiti battevano sempre contro una pietra o un albero.
Per uscite "tranquille" mi sembra una dotazione sufficiente. A volte però, soprattutto in compagnia di amici più smaliziati, capita di osare dei passaggi (per me) più difficili e mi sono accorto di avere altre zone "scoperte" che inevitabilmente vado ad ammaccare.
Sto cercando una protezione contemporaneamente efficace, ma non troppo invasiva per fianchi e coccige. Si trovano facilmente protezioni di questo tipo per cross/enduro, ma le trovo molto scomode.
Il mio rivenditore a breve dovrebbe avere in negozio l'intimo con protezioni della Sixs, in catalogo c'è un pantaloncino con protezioni su fianchi e coccige, proprio quello che sto cercando. E assieme prenderò anche la maglietta a manica corta con paraschiena integrato.
Paradossalmente a volte a me capita di cadere proprio quando, per la paura di farmi male, non affronto l'ostacolo con la necessaria decisione. Sentirsi protetti secondo me dà anche un aiuto psicologico tutt'altro che indifferente