Dando per scontato che sia sempre meglio utilizzare la miscela prima possibile, c'è un limite massimo per la conservazione della miscela?
Io normalmente riempio una tanica da 10 L di benzina, alla quale aggiungo l'olio non appena varco la porta di casa (ho il terrore di scordarmi di fare la miscela e di mettere benzina pura nel serbatoio)

A volte può capitare che parte della miscela resti inutilizzata per diverse settimane, e mi domando se ci sia in tempo oltre il quale non sia raccomandabile andare.
La tanica è di quelle in metallo, e normalmente quando vado ad aprirla anche dopo diverso tempo, la miscela ha lo stesso colore verdolino di quando era appena fatta.
Come olio utilizzo il Bardhal.
Inoltre spesso lascio della miscela in alcune tanichette di colore bianco semitrasparente, che sono quelle che uso durante l'uscita portandole nello zaino.
Oggi ho svuotato queste tanichette versandole in parte nella tanica di metallo, e in parte nel serbatoio, ed ho notato che la miscela contenuta in una di queste (forse un po' più vecchia) era di colore verde grigiastro anziché il solito verdolino.
A cosa può essere dovuto? Escludo qualsiasi tipo di contaminazione con altre sostanze. Può essere stata l'esposizione alla luce tramite la plastica semitrasparente?
Ma soprattutto.... rischio qualcosa utilizzandola?? sm443