Autore Topic: E' arrivata la nuova gomma Goldentyre da endu/trial  (Letto 26004 volte)

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: E' arrivata la nuova gomma Goldentyre da endu/trial
« Risposta #60 il: 27 Febbraio 2012, 17:50:51 »
Il fatto che a Ste 71 la gomma perda pressione, bisognerebbe capire perchè, se è un difetto della sua gomma o in generale , ho sentito un po in giro che altri l'hanno montata ma non hanno problemi con la pressione, può anche essere un problema del cerchio.
Ti faccio un esempio : Con i miei compagni abbiamo voluto provare le gomme giapponesi IRC, gomme arrivate tutte insieme e montate insieme, su alcuni cerchi la gomma perde di pressione, su altri non ci sono problemi! sm409

Offline ste71

  • Full Member
  • ***
  • Post: 105
    • Mostra profilo
Re: E' arrivata la nuova gomma Goldentyre da endu/trial
« Risposta #61 il: 27 Febbraio 2012, 18:06:59 »
Ma non è che piuttosto che per il trial, quella gomma è stata concepita per la Freeride, con tanto di cerchio tubed?

Si consuma a vista d'occhio su un trial , figuriamoci su una moto più potente! sm409


Dalle foto si vede solo la spaziatura dei tasselli, ma al tatto si avverte che la morbidezza è esageratamente superiore ad una gomma tradizionale. Se si prende un tassello e si prova a ruotarlo con i polpastrelli, si vede una grande deformazione. Se riesco dopo faccio una foto.
In tutta sincerità, penso che una uscita su una enduro che non solo ha una marea di cavalli rispetto ad un trial, ma passa anche molto più tempo nella zona rossa del contagiri, sia devastante per la tassellatura.


Il fatto che a Ste 71 la gomma perda pressione, bisognerebbe capire perchè, se è un difetto della sua gomma o in generale , ho sentito un po in giro che altri l'hanno montata ma non hanno problemi con la pressione, può anche essere un problema del cerchio.
Ti faccio un esempio : Con i miei compagni abbiamo voluto provare le gomme giapponesi IRC, gomme arrivate tutte insieme e montate insieme, su alcuni cerchi la gomma perde di pressione, su altri non ci sono problemi! sm409

E' la considerazione che stavo facendo anche io. Per la cronaca, il mio cerchio è Faba. Con la precedente X11 nessun problema di pressione, mai.
Ho una seconda Trialera, preso dall'euforia ne ho comprate due  :57:
Appena la prima è un po' consumata (presto, temo....) monto la seconda e verifico.
Mi sembra però di avere capito che probabilmente il mio potrebbe essere un primo lotto di produzione, e che la gomma sia ancora sotto fase di sviluppo. Non è escluso che nei lotti di produzione successivi abbiano risolto questo problema.
Beta Evo
Harley Davidson Dyna Street Bob
Triumph Tiger 800 XC

Offline ste71

  • Full Member
  • ***
  • Post: 105
    • Mostra profilo
Re: E' arrivata la nuova gomma Goldentyre da endu/trial
« Risposta #62 il: 27 Febbraio 2012, 18:32:50 »
Lo sforzo applicato dai polpastrelli è veramente minimo. Avete presente il Pongo?  sm413

Beta Evo
Harley Davidson Dyna Street Bob
Triumph Tiger 800 XC

Ghino

  • Visitatore
Re: E' arrivata la nuova gomma Goldentyre da endu/trial
« Risposta #63 il: 27 Febbraio 2012, 20:02:43 »
Bhè guarda se vuoi fare la prova del 9....posso montare io l'altra gomma  :hehe: :hehe: :hehe:

ghisa

  • Visitatore
Re: E' arrivata la nuova gomma Goldentyre da endu/trial
« Risposta #64 il: 27 Febbraio 2012, 21:01:36 »
Nell'ultima uscita con la Golden Tyre, prima parte terreno secco con rocce successivamente neve, ho potuto verificare che data la grande morbidezza della gomma unita a una spalla non eccessivamente rigida sorgono dei problemi di direzionalità, è bastata gonfiare un pò la gomma per risolvere questa caratteristica negativa. Sono partito con una pressione di 0,3 atm, poi ho gonfiato ad occhio perchè non portavo il manometro. Molti si preoccupano che questa gomma possa rovinare i sentieri....la verità è che i sentieri rovinano la gomma! Spero che la Golden Tyre perfezioni la gomma rendendo le spalle un pò più rigide e la mescola più dura. L'aderenza in situazioni difficili rimane sempre notevolmente superiore alle altre gomme! Sono curioso a questo punto di provare la gomma da gara......

Offline ste71

  • Full Member
  • ***
  • Post: 105
    • Mostra profilo
Re: E' arrivata la nuova gomma Goldentyre da endu/trial
« Risposta #65 il: 27 Febbraio 2012, 21:27:41 »
Bhè guarda se vuoi fare la prova del 9....posso montare io l'altra gomma  :hehe: :hehe: :hehe:

Controproposta:

Ti (s)vendo quella che ho su adesso, che sul mio cerchio perde e con i tasselli già un po' sbrindellati e monto io quella nuova di pacca, così contemporaneamente vedo se sul tuo cerchio tiene la gomma vecchia, e se sul mio tiene quella nuova  :hee20hee20hee:
« Ultima modifica: 27 Febbraio 2012, 21:29:36 da ste71 »
Beta Evo
Harley Davidson Dyna Street Bob
Triumph Tiger 800 XC

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: E' arrivata la nuova gomma Goldentyre da endu/trial
« Risposta #66 il: 27 Febbraio 2012, 22:19:36 »
Sono gomme fatte dai Vietcong  sm444 , quindi non cercherei tanto il pelo nell'uovo....Non credo che facciano una grande tenuta se montate come tubeless, credo che siano molto piu' adatte ad essere montate in combinazione con la mousse e sui cerchi da enduro piu' che su quelli da trial, vedremo il copertone da trial "gara" come si comporta, ma in realta' tutti i tentativi fatti fino adesso di contrastare il monopolio Michelin non hanno avuto un grande successo.... :73:

Ktm Super Duke 1290 R

ghisa

  • Visitatore
Re: E' arrivata la nuova gomma Goldentyre da endu/trial
« Risposta #67 il: 28 Febbraio 2012, 00:28:20 »
Non mi risulta che i Vietcong stiano in Corea....

Offline ste71

  • Full Member
  • ***
  • Post: 105
    • Mostra profilo
Re: E' arrivata la nuova gomma Goldentyre da endu/trial
« Risposta #68 il: 28 Febbraio 2012, 09:09:56 »
Aggiornamento: ho esposto i miei dubbi al produttore, che mi ha risposto molto velocemente.
Mi conferma che alle pressioni tipiche delle gomme da trial, può capitare che la gomma tenda a perdere pressione (non è detto, ma può capitare).
A loro avviso, e in base ai test da loro effettuati, la soluzione ideale per montare una Trialera su una moto da trial per motoalpinismo, sarebbe con una mousse 120/80-18. Garantirebbe la massima affidabilità (ovviamente) e anche la massima trazione.
Alternativamente, volendo usare la Trialera a basse pressioni ed evitare perdite, consiglierebbero di provare a sigillare la tenuta con del mastice. Ma è un esperimento in quanto loro non hanno provato.

Avendo provato la moto da trial di un amico ex-endurista che ha preferito montare la X11 posteriore con una mousse, preferirei evitare questa soluzione. Magari la Trialera ha un comportamento tutto diverso, la soluzione X11 + mousse mi è parsa poco elastica e legnosa.
Beta Evo
Harley Davidson Dyna Street Bob
Triumph Tiger 800 XC

kappa

  • Visitatore
Re: E' arrivata la nuova gomma Goldentyre da endu/trial
« Risposta #69 il: 28 Febbraio 2012, 09:32:23 »
Probabilmente dico una sciocchezza: Ma, al posto della mousse, non si potrebbe mettere una bella camera d'aria per evitare problemi di perdita di pressione?

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: E' arrivata la nuova gomma Goldentyre da endu/trial
« Risposta #70 il: 28 Febbraio 2012, 10:36:19 »
Probabilmente dico una sciocchezza: Ma, al posto della mousse, non si potrebbe mettere una bella camera d'aria per evitare problemi di perdita di pressione?
molti  trialisti lo  fanno  già: montano una  camera da enduro rinforzata e poi  scendono ancora di piu di pressione...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: E' arrivata la nuova gomma Goldentyre da endu/trial
« Risposta #71 il: 28 Febbraio 2012, 12:48:16 »
Probabilmente dico una sciocchezza: Ma, al posto della mousse, non si potrebbe mettere una bella camera d'aria per evitare problemi di perdita di pressione?

a me non sembra una sciocchezza, ma l'uovo di Colombo. Poi mi dico che stanno sempre a protestare per 2 etti in più, figuriamoci per 7...  :hehe:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: E' arrivata la nuova gomma Goldentyre da endu/trial
« Risposta #72 il: 28 Febbraio 2012, 12:59:58 »
Probabilmente dico una sciocchezza: Ma, al posto della mousse, non si potrebbe mettere una bella camera d'aria per evitare problemi di perdita di pressione?
molti  trialisti lo  fanno  già: montano una  camera da enduro rinforzata e poi  scendono ancora di piu di pressione...

ma che percorsi fanmno? se particolarmente sassosi non c'è il rischio di pizzicare la camera?

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: E' arrivata la nuova gomma Goldentyre da endu/trial
« Risposta #73 il: 28 Febbraio 2012, 13:01:42 »
Probabilmente dico una sciocchezza: Ma, al posto della mousse, non si potrebbe mettere una bella camera d'aria per evitare problemi di perdita di pressione?
molti  trialisti lo  fanno  già: montano una  camera da enduro rinforzata e poi  scendono ancora di piu di pressione...

ma che percorsi fanmno? se particolarmente sassosi non c'è il rischio di pizzicare la camera?

Maurizio, etc.  ti basta?

matty-78

  • Visitatore
Re: E' arrivata la nuova gomma Goldentyre da endu/trial
« Risposta #74 il: 01 Marzo 2012, 21:51:48 »
Il fatto che perda pressione secondo me è dovuta al fatto che la gomma non è concepita per essere tubless, quindi a basse pressioni flette e perde pressione, sono sicuro che se fosse gonfiata a 1,1 bar il problema non esisterebbe. Secondo me devono rivedere la tenuta laterale, l'x11 non perde pressione perchè ha un bello scalino laterale che aderisce al cerchio.
Una soluzione potrebbe essere inserire del lattice all'interno della gomma un pò come si fà sulle bici, secomdo me il problema potrebbe essere risolto.
Kappa secondo me su un'enduro quella gomma dura non 17 ore ma 1,7 ore e poi la butti..