Autore Topic: E' arrivata la nuova gomma Goldentyre da endu/trial  (Letto 25992 volte)

Ghino

  • Visitatore
Re: E' arrivata la nuova gomma Goldentyre da endu/trial
« Risposta #30 il: 18 Febbraio 2012, 17:59:15 »
Sono riuscito a montarla anche io stamani presto prima dell'uscita.
Da queste parti però non c'era più neve, tranne qualche chiazza qua e là. L'ho provata su terreni fangosi, fogliame umidiccio del sottobosco e grosse pietre viscide.
Sono partito con 0,4 atm.
Su terreni molli come fango e fogliame, la ruota fa impressione! Sembra che prenda il suolo a morsi, un grip impressionante. Ciononostante, sarà per la morbidezza dei tasselli, il peso della moto, le scarse potenze, la guida in aderenza o forse tutte queste cose assieme, non mi sembra così devastante dal punto di vista ambientale. Sono passato anche dove c'erano le tracce di qualche enduro, assolutamente niente di paragonabile. Certo che se vi vuole a tutti costi sgasare e sgommare, probabilmente il sistema di far danno si riesce a trovare (ma credo anche con la tassellatura tradizionale).

Dove non ho trovato molti benefici è stato sui pietroni umidi e viscidi: qui ahimè è il manico che fa la differenza. Forse a me ci vorrebbe una gomma con le ventose  :57:

Forse per un montaggio non perfetto, durante l'uscita perdevo lentamente pressione. Contrariamente a quanto sperimentato con le gomme tradizionali, a bassa pressione sui grossi sassi viscidi la trazione mi pareva moooolto peggiore. Su una lunga pietraia ad un certo punto proprio non andavo, arrivato in cima ho controllato la gomma, visivamente si era un po' afflosciata ed il manometro segnava 0,2. L'ho riportata a 0,4, ridisceso e risalito: un milione di volte meglio.

 sm08

cippico

  • Visitatore
Re: E' arrivata la nuova gomma Goldentyre da endu/trial
« Risposta #31 il: 21 Febbraio 2012, 11:29:13 »
 :grazie:
Buongiorno.

Vorrei provarla la nuova gomma Goldentyre trialera, ma non trovo dove acquistarla,
anche on-line da Goldentryre son sprovvisti, ne riparlano a metà Marzo.
Avete qualche altro fornitore?

Saluti  Cippico

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1901
    • Mostra profilo
Re: E' arrivata la nuova gomma Goldentyre da endu/trial
« Risposta #32 il: 21 Febbraio 2012, 13:35:33 »
:grazie:
Buongiorno.

Vorrei provarla la nuova gomma Goldentyre trialera, ma non trovo dove acquistarla,
anche on-line da Goldentryre son sprovvisti, ne riparlano a metà Marzo.
Avete qualche altro fornitore?

Saluti  Cippico
B.M.Racing...Bricherasio (TO)
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

matty-78

  • Visitatore
Re: E' arrivata la nuova gomma Goldentyre da endu/trial
« Risposta #33 il: 22 Febbraio 2012, 21:32:49 »
Sono passato anche dove c'erano le tracce di qualche enduro, assolutamente niente di paragonabile.


Allora se vuoi non sentirti in colpa per avere montato una gomma che potrebbe essere più erosiva questo mi va bene, però evitiamo di fare certi confronti tanto per farli.
Vorrei prorpio vederti in un bosco a fare il confronto con altre tipologie di pneumatici..... sm409

 :siga:
« Ultima modifica: 22 Febbraio 2012, 21:43:06 da matty-78 »

Offline ste71

  • Full Member
  • ***
  • Post: 105
    • Mostra profilo
Re: E' arrivata la nuova gomma Goldentyre da endu/trial
« Risposta #34 il: 22 Febbraio 2012, 21:54:14 »
Sono passato anche dove c'erano le tracce di qualche enduro, assolutamente niente di paragonabile.


Allora se vuoi non sentirti in colpa per avere montato una gomma che potrebbe essere più erosiva questo mi va bene, però evitiamo di fare certi confronti tanto per farli.
Vorrei prorpio vederti in un bosco a fare il confronto con altre tipologie di pneumatici..... sm409


Non ho capito bene cosa vuoi dire, né cosa ti abbia infastidito.
Quando ho visto la tassellatura della trialera, mi sono posto il dubbio se, montata su una moto da trial, sarebbe stata sensibilmente più erosiva delle coperture tradizionali. Ma non sono stato il solo, in altri qui dentro credo si siano psti la domanda. Alla prima uscita ho cercato di darmi una risposta. Fossi stato con altri amici con moto simili alla mia e con gomme tradizionali, avrei fatto il giusto confronto tra i segni del passaggio mio e degli altri, sullo stesso tipo di terreno.
Purtroppo invece ero da solo, l'unico metro di paragone che potevo avere erano delle moto da enduro che ho trovato sullo stesso percorso. Per questo ho cercato di passare vicino a dove erano passati loro, per confrontare i segni lasciati da coperture con tassellature similari, ma montate su moto diverse, guidate in maniera diversa. E la mia impressione è stata che i segni non siano paragonabili (ti sembrerà strano ma non ne ero mica sicuro al 100%, prima di verificare). Con questo non esprimo alcun giudizio sull'uso delle enduro né su altri temi, mi sono limitato ad una constatazione che da una parte mi rasserena con la mia coscienza, dall'altra ho pensato che potesse interessare anche a qualcun altro.
 :s_hi:
Beta Evo
Harley Davidson Dyna Street Bob
Triumph Tiger 800 XC

matty-78

  • Visitatore
Re: E' arrivata la nuova gomma Goldentyre da endu/trial
« Risposta #35 il: 22 Febbraio 2012, 22:13:35 »
No guarda mi ha solo fatto pensare il fatto che tu proprio in quel bosco sia andato a confrontare la tua ruota con quella di un enduro..è proprio un caso fortuito...
è logico che il pneumatico di un enduro rovini di più però non continuiamo a sottolinearlo, diciamo solo che la nuova golden tire non rovina molto di più di una x11 al limite....
se non finiamo per tirarci la zappa sui piedi..
Poi ognuno è libero di scrivere ciò che vuole ci mancherebbe.. sm08


Offline ste71

  • Full Member
  • ***
  • Post: 105
    • Mostra profilo
Re: E' arrivata la nuova gomma Goldentyre da endu/trial
« Risposta #36 il: 22 Febbraio 2012, 22:21:20 »
No guarda mi ha solo fatto pensare il fatto che tu proprio in quel bosco sia andato a confrontare la tua ruota con quella di un enduro..è proprio un caso fortuito...
è logico che il pneumatico di un enduro rovini di più però non continuiamo a sottolinearlo, diciamo solo che la nuova golden tire non rovina molto di più di una x11 al limite....
se non finiamo per tirarci la zappa sui piedi..
Poi ognuno è libero di scrivere ciò che vuole ci mancherebbe.. sm08



Perfettamente d'accordo.  :singing:
Beta Evo
Harley Davidson Dyna Street Bob
Triumph Tiger 800 XC

matty-78

  • Visitatore
Re: E' arrivata la nuova gomma Goldentyre da endu/trial
« Risposta #37 il: 22 Febbraio 2012, 22:22:08 »
 :singing:

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: E' arrivata la nuova gomma Goldentyre da endu/trial
« Risposta #38 il: 25 Febbraio 2012, 11:41:03 »


Questa è la gomma dopo 17 ore di usura montata su una Montesa 4rt!!

La foto l'ho presa quì dall' amico Tobie , iscritto nel nostro gruppo di motoalpinismo.it

http://www.facebook.com/photo.php?fbid=279901222078339&set=a.142417182493411.28800.142402352494894&type=1&theater

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: E' arrivata la nuova gomma Goldentyre da endu/trial
« Risposta #39 il: 25 Febbraio 2012, 11:47:14 »
Diciamo che e' come un bel gioco........e di conseguenza dura "poco"..... sm41 smban

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: E' arrivata la nuova gomma Goldentyre da endu/trial
« Risposta #40 il: 25 Febbraio 2012, 14:14:45 »
17 ore di trial? Sti@zzi...  sm419
sono circa 5 euro e mezzo l'ora che se ne vanno in vacca  :73:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: E' arrivata la nuova gomma Goldentyre da endu/trial
« Risposta #41 il: 25 Febbraio 2012, 14:34:10 »
Io ho una mia opinione ........................ ste cose sono tutte delle  sm454!!

e poi non è che hanno inventato l'acqua calda ................ togliere i tasselli quando si trovava fango lo si faceva gia negli anni 70 con le moto da regolarità , .....almeno io già lo facevo!!

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: E' arrivata la nuova gomma Goldentyre da endu/trial
« Risposta #42 il: 25 Febbraio 2012, 14:37:10 »
Già, col seghetto! Oppure si montava direttamente la Metzeler da cross  :93:
Una volta eravamo gente libera in un Paese civile....
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: E' arrivata la nuova gomma Goldentyre da endu/trial
« Risposta #43 il: 25 Febbraio 2012, 14:38:47 »
 
Già, col seghetto! Oppure si montava direttamente la Metzeler da cross  :93:
Una volta eravamo gente libera in un Paese civile....

 sm08 sm08 :singing:

ghisa

  • Visitatore
Re: E' arrivata la nuova gomma Goldentyre da endu/trial
« Risposta #44 il: 25 Febbraio 2012, 14:39:29 »
Prendete una gomma di qualsiasi marca e mettetevi su neve ghiacciata per 17 ore ad andare come forsennati, qualsiasi gomma ne uscirebbe distrutta. La neve è fortemente abrasiava e mangia velocemente ogni tipo di gomma. Nei filmati che ha postato Tobie si vede la sua moto andare come un treno con oltre 50 cm di neve! sm409 Io ho montato la stessa gomma ed è ancora in ottimo stato, sono uscito tre volte e quasi sempre su neve, probabilmente non ho spinto come il mio amico Tobie. Sono altresì convinto che questa gomma si consumi più velocemente di una Michelin X11. Terrò montata questa gomma fino all'arrivo della primavera, poi rimonterò la fidata e durevole X11. Se vi piace andare su terreno secco in giornate assolate non comprate la Golden, ma chi si vuole divertire da matti anche in inverno in siruazioni esaperate: fango pesante, neve, scarsissima aderenza anche in discesa non c'è alternativa. In definitiva la Golden è una gomma speciale per situazioni speciali.
« Ultima modifica: 25 Febbraio 2012, 14:41:20 da ghisa »