Autore Topic: ...permesso...  (Letto 2090 volte)

Mircob

  • Visitatore
...permesso...
« il: 02 Marzo 2012, 16:59:05 »
Innanzitutto un saluto a tutto il Forum,
mi chiamo Mirco,sono della prov.di Rimini e ho 30 anni.

Sono motociclista da asfalto da 14 anni.
Passando attraverso varie moto,ora ne guido una con la ruota da 21".
Sono un pò di settimane che leggo con piacere il vostro forum,informandomi e gustandomi le vostre uscite.

Infatti sono affascinato dal vostro mondo.

Purtroppo però al contrario di quello che succede con la moto da strada,dove nel tempo ho avuto modo di mettere insieme tutta un'esperienza(fatta di strade e posti e....ristoranti),con il mondo del escursionismo/trial non sò proprio da che parte iniziare.

Mi sono informato sui vari modelli di moto e la mia idea sarebbe quella di un usato per iniziare e praticare senza esagerare in niente.
E' anche vero che la scelta della moto dovrebbe venire dopo una serie di domande alle quali sinceramente non riesco a darmi nemmeno parziale risposta:

Come è regolamentato il trial/escursionismo?
I sentieri da trekking per esempio,sono off-limits?
C'è nessuno dalle mie parti con cui potrei eventualmente iniziare?

Vi saluto,a presto. sm412

MircoB.

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7899
    • Mostra profilo
Re: ...permesso...
« Risposta #1 il: 02 Marzo 2012, 17:17:03 »
Ciao Mirco e benvenuto tra noi.

Nel nostro forum ci sono motoalpinisti romagnoli ed emiliani.

La moto per iniziare non deve essere necessariamente nuova ma neanche un cancello perchè poi potresti avere una brutta impressione di questo mondo.
L'attrezzatura basilare sono gli stivali, le ginocchiere, un buon casco ed un paio di guanti, l'abbigliamento tecnico è sicuramente consigliato ma non necessario.
Comunque vai nella sezione "consigli per iniziare" e già li troverai delle risposte e poi poni tutte le domande che vuoi.
Auguri!
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: ...permesso...
« Risposta #2 il: 02 Marzo 2012, 17:17:33 »
 smel

Benvenuto!!
La legislazione riguardante il fuoristrada è alquanto lacunosa ed è diversa da regione a regione.
In Emilia Romagna esistono percorsi autorizzati per i trial, ma nei nermali sentieri da trekking "in teoria" è vietato, mentre su tratturi e mulattiere "in teoria" vige il codice della strada.

Comunque io ne so poco (non ho ancora una moto da off sm91), passo la palla ai più esperti. :93:

 :s_hi:
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

gianni

  • Visitatore
Re: ...permesso...
« Risposta #3 il: 02 Marzo 2012, 20:29:39 »
 smel

..."la motivazione" se ti sei incuriosito al motoalpinismo la hai già...se riesci a condividere con qualcun'altro ed eviterai di avventurarti da solo: è preferibile

La scelta della moto dipende dalle tue "tendenze".
Provarne qualcuna sarebbe preferibile: il primo trial che avevo provato era stato come mettere delle scarpe con 12 cm di tacco a spillo!
...altrimenti meglio prendere una moto facilmente rivendibile, anche se costa qualcosa in più, se ha fatto una scelta poco azzeccata potrai liberartene più facilmente!

In bocca al lupo!

 smche Gianni smche

calanco

  • Visitatore
Re: ...permesso...
« Risposta #4 il: 02 Marzo 2012, 22:48:52 »
smel

Benvenuto!!
La legislazione riguardante il fuoristrada è alquanto lacunosa ed è diversa da regione a regione.
In Emilia Romagna esistono percorsi autorizzati per i trial, ma nei nermali sentieri da trekking "in teoria" è vietato, mentre su tratturi e mulattiere "in teoria" vige il codice della strada.

Comunque io ne so poco (non ho ancora una moto da off sm91), passo la palla ai più esperti. :93:

 :s_hi:
Sono romagnolo anch'io ma ignoro dove siano i percorsi autorizzati trial  :73: tranne uno credo nei pressi di sestola...
chi sa parli !  :96:

 :grazie:

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3098
    • Mostra profilo
Re: ...permesso...
« Risposta #5 il: 03 Marzo 2012, 08:26:30 »
Ciao Mirco e benvenuto.


Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: ...permesso...
« Risposta #6 il: 03 Marzo 2012, 11:53:17 »
 :s_hi: :s_hi: :s_hi:

matty-78

  • Visitatore
Re: ...permesso...
« Risposta #7 il: 04 Marzo 2012, 21:19:32 »
Ciao e benvenuto,
una buona moto usata per iniziare va più che bene, consiglio dal 2005 in poi.
Per quanto riguarda il discorso percorsi, beh qui potremmo scrivere per anni, ci sono luoghi dove ci sono dei ercorsi autorizzati dai vari comuni dove puoi girare liberamente, il resto  che è il 99 % dei casi il fuoristrada è bandito e quindi sei perseguibile di multa.
 smel

Offline cota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1734
    • Mostra profilo
Re: ...permesso...
« Risposta #8 il: 05 Marzo 2012, 16:04:13 »
Ciao, smel

Mircob

  • Visitatore
Re: ...permesso...
« Risposta #9 il: 05 Marzo 2012, 17:04:03 »
 :grazie:

Grazie del benvenuto e dei vostri consigli.

Se sapete di qualche evento o giro dalle mie parti,se mi avvisate mi farebbe molto piacere.

Saluti