Un mio amico ha fatto due stagioni di gare di enduro nel campionato italianoi major e di regionale piemontese proprio con un Ktm Exc 300 a due tempi modello 2009, gli aveva "soltanto" cambiato le piastre della forcella montandogli quelle con l'off-set regolabile, montato l'Ohlins (non ancora il Ttx) e fatto fare la forcella da un sospensionista, ma di problemi di meccanica non e' ha mai avuti,sempre e soltanto cambiato l'olio motore, tranne quello di rinunciare ad utilizzare l'avviamento elettrico perche' quello non funziona mai, in quanto e' un motorino d'avviamento posticcio, gli ingranaggi in teflon non riescono ad ingranare con l'ingranaggio interno calettato sul volano, ma le enduro a due tempi partono anche soltanto con lo sguardo, anche se in certe situazioni il bottoncino verrebbe utile!
Il motorino d'avviamento "posticcio" montato di serie sulle Ktm Exc 250 e 300 sarebbe questo:
certo che e' una bella bestia:
Secondo me ha solltanto il difetto di andare "troppo", nel senso che e' esageratamente reattivo anche ai bassi regimi, oltrettutto eroga la bellezza di 45 Cv. veri senza nessuna incertezza di carburazione, e' molto facile metterselo in testa, lo si puo' addolcire leggermente montanto una differente molla che modifica l'intervento della valvola di scarico, esistono a ricambio tre tipi di molla: la bianca "normale", la verde "morbida" e la rossa piu' "cattiva"!E poi per potere toccare a terra con i piedi ci vogliono questi: