Se riesci a tirarci dentro Ste71 a questo 3D ti spiega anche come le assemblano e cosa fanno e non fanno
CHIAMATO?
Non conosco il mercato delle bridge per cui non sono in grado di dare una indicazione specifica.
Però, se si parla di generi fotografici un po' diversi tra loro come paesaggio, dettagli e macro, forse potrebbe essere il caso di considerare non più una macchina fotografica, ma un "sistema fotografico" che lascia aperte più strade possibili per eventuali espansioni o specializzazioni. Le reflex sono irrimediabilmente tagliate fuori, se la portatilità, leggerezza e compattezza sono prerogative fondamentali.
A oggi il sistema più completo ed evoluto, tra quelli compatti, a mio avviso è il micro 4/3, i cui principali esponenti sono Olympus e Panasonic. Nikon con le nuove macchinette ha lanciato un prodotto nuovo, ma personalmente non lo ritengo ancora un sistema maturo. Sony ha ottime macchine, ma la scelta di adottare un sensore di dimensioni tradizionale impone l'utilizzo di obiettivi grossi e pesanti, che vanificano la compattezza dei corpi.
Oggi con 4-500 euro si compra una micro 4/3 dell'ultima generazione con obiettivo kit 14-42 che va bene per la grande maggioranza degli scatti. Un domani si può integrare il kit con un tele zoom, oppure un super wide, o un fisso luminoso di altissima qualità. Non è un sistema economico, va visto come un sistema reflex miniaturizzato, che può essere espanso nel tempo.
Inoltre queste macchinette, in particolare e Panasonic, hanno una sezione video sbalorditiva in grado di far impallidire le migliori videocamere tradizionali.
Aggiungiamo le praticissime funzioni touchscreen, e quello che vien fuori sono delle piccole belve che non invidiano roprio niente alle macchine grosse (che però fanno tanto "pro").