certo, il problema è nostro come utenti ma non nasce solo da noi. diciamo che noi facciamo la nostra parte e lo facciamo senza tenere presente che in una qualunque situazione di sinistro, le assicurazioni non ci coprono e non voglio pensare cosa succederebbe nei casi estremi! io circolo con la moto a codice, però prima di acquistarla sono stato da vari concessionari a vedere i modelli recenti: husqvarna consegna le moto a codice su richiesta, ktm ti consegna la moto in versione racing con gli accessori (specchietti, frecce e portatarga - se richiesto - in mano), beta non prevede il portatarga e se lo vuoi te lo vende il conce, yamaha ti da la moto a codice. questo è quanto ho verificato io, non so se sia la regola ma allora mia chiedo: ma la legge, gli enti preposti alla verifica, non le sanno queste cose? è chiaro che se se nel momenti in cui compri non chiedi e non pretendi la moto a codice non sorgerà mai il problema per le case costruttrici, poi però se per contro compri la moto e ci monti gomme omologate fim o da cross, sostituisci lo scarico e butti alle ortiche l'impianto elettrico, vuol dire che tutti noi ci rendiamo complici di un malcostume che alla fine diventa regola. ciò che non dice nessuno è che in ogni caso continuiamo a pagare noi e a fare la parte dei fuori legge, perchè lo si voglia o no, si diventa dei fuori legge senza assicurazione e punibili pesantemente a norma di codice penale