Autore Topic: Finalmente qualcosa si muove!  (Letto 6505 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Finalmente qualcosa si muove!
« Risposta #15 il: 30 Gennaio 2012, 09:38:38 »
c'è anche a dire che di recente, ultimo caso il Prealpi Trevigiane di inizio mese, ho visto la magior parte delle vetture in gara ditate di targa anteriore regolare e regolarmente affissa, e tutte avevano la posteriore a norma. Magari anche in quel settore si sta spingendo verso una normalizzazione?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

egos3

  • Visitatore
Re: Finalmente qualcosa si muove!
« Risposta #16 il: 30 Gennaio 2012, 09:50:54 »
anch'io sono pienamente daccordo sul fatto di girare a norma di legge, ma quando sono stato fermato con la targa nello zaino e avendola scampata, con una lavata di testa, mi è stato ricordato che sono indispensabili, 2 specchi, frecce, clacson, illuminazione, stop ecc...allora si è in regola. se ti fermano non puoi dire: ma io ha la targa originale.......vabbè, ma tutto il resto?  mi sembra solo una scappatoia, positivissima intendiamoci, per tranquillizzare i partecipanti a gare o tuttalpiù a raduni autorizzati dove saranno avvertite le forze dell'ordine che dovranno vigilare sul percorso. 
certo che le cose o si fanno bene o non si fanno, ma neppure si comincia! la legalità è tale solo al 100%, però mi domando, che fastidio danno le frecce (quelle piccole a norma che ormai sono consentite), gli specchietti ripiegabili a norma (quelli che vendono anche i concessionari kappa x esempio) e l'impianto elettrico a norma? siamo davvero sicuri che con tutto questo montato non potremmo più fare quello che facciamo solitamente? io ho sempre montato tutto, mi sento limitato più dalla mia abilità che dagli specchietti o dalle frecce... siamo onesti dai!

ssskid

  • Visitatore
Re: Finalmente qualcosa si muove!
« Risposta #17 il: 30 Gennaio 2012, 15:35:28 »
anch'io sono pienamente daccordo sul fatto di girare a norma di legge, ma quando sono stato fermato con la targa nello zaino e avendola scampata, con una lavata di testa, mi è stato ricordato che sono indispensabili, 2 specchi, frecce, clacson, illuminazione, stop ecc...allora si è in regola. se ti fermano non puoi dire: ma io ha la targa originale.......vabbè, ma tutto il resto?  mi sembra solo una scappatoia, positivissima intendiamoci, per tranquillizzare i partecipanti a gare o tuttalpiù a raduni autorizzati dove saranno avvertite le forze dell'ordine che dovranno vigilare sul percorso. 
certo che le cose o si fanno bene o non si fanno, ma neppure si comincia! la legalità è tale solo al 100%, però mi domando, che fastidio danno le frecce (quelle piccole a norma che ormai sono consentite), gli specchietti ripiegabili a norma (quelli che vendono anche i concessionari kappa x esempio) e l'impianto elettrico a norma? siamo davvero sicuri che con tutto questo montato non potremmo più fare quello che facciamo solitamente? io ho sempre montato tutto, mi sento limitato più dalla mia abilità che dagli specchietti o dalle frecce... siamo onesti dai!
[/quote.                  ma certo, concordo pienamente, non stavo dicendo il contrario. solamente che qui è stato detto che nelle gare autorizzate, sembrerebbe, per essere in regola, sia sufficiente montare la targa omologata. ho solo detto che per essere in regola con il CDS, ad un controllo delle forze dell'ordine, questo non è sufficiente. poi per quanto riguarda la pratica furistrada di tutti i giorni, ognuno si prende i suoi rischi e le sue responsabilità. sicuramete mi dovessero contestare l'assenza degli altri accessori non potrei richiamarmi all'accordo di cui sopra. questo non toglie il fatto che sia un'accordo molto positivo per chi corre.  sm419

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Finalmente qualcosa si muove!
« Risposta #18 il: 30 Gennaio 2012, 15:53:10 »
certo che le cose o si fanno bene o non si fanno, ma neppure si comincia! la legalità è tale solo al 100%, però mi domando, che fastidio danno le frecce (quelle piccole a norma che ormai sono consentite), gli specchietti ripiegabili a norma (quelli che vendono anche i concessionari kappa x esempio) e l'impianto elettrico a norma? siamo davvero sicuri che con tutto questo montato non potremmo più fare quello che facciamo solitamente? io ho sempre montato tutto, mi sento limitato più dalla mia abilità che dagli specchietti o dalle frecce... siamo onesti dai!

è una questione di rischio e una questione di costi .........
se sono senza la targa montata e rischio il fermo amministrativo o, nel peggiore dei casi, il sequestro della moto e tutto ciò che ne consegue è ovvio che la targa faccio il possibile per montarla .. per il resto, quando facevo enduro avevo sia le frecce anteriori che lo specchietto reclinabile, ma erano in punti poco esposti e di difficile rottura ... già le frecce posteriori è molto più facile romperle e, dato che la normativa italiana non consentiva di mettere uelle piccole (perchè non omologate) ecco che tornare a casa senza 1 o 2 frecce ra all'ordine del giorno .... non parliamo dei trial moderni, dove non puoi metterle nememno davanti nè lo specchio, pena infilartelo nel costato al primo ostacolo un pò impegnativo ...... ma senza frecce rischi al massimo 74 euro di multa una volta ogni tanto, ed è un rischio accettabile, mentre se mettessi le frecce ne romperei almeno 1 ad ogni uscita ....... per la targa è diverso ....

ci sono alcune leggi assurde che è difficilissimo applicare .... se non erro, fino a pochi anni fa, era ancora in vigore la legge del 1900 e rotti che un veicolo a motore doveva essere preceduto da almeno un cavaliere a cavallo che ne segnalasse la presenza ..... e non sono nemmeno sicuro che sia stata abrogata o caduta in prescrizione ...... in altti Paesi applicano il buon senso (come in Spagna con la targa in plastica), ma qui no ..... siamo il Paese della burocrazia spinta ai massimi eccessi ........
« Ultima modifica: 30 Gennaio 2012, 15:57:11 da lazzaro54 »

ssskid

  • Visitatore
Re: Finalmente qualcosa si muove!
« Risposta #19 il: 30 Gennaio 2012, 16:10:27 »
in aggiunta c'è da considerare l'oggettiva difficoltà di montarla, la targa, in maniera stabile e con la giusta inclinazione. io tempo fa costruii un telaino in alluminio laggerissimo ma il parafango inconsistente delle moto recenti non riusciva a sostenere neanche meno di 300 grammi. era tutto un sbandellamento continuo fino a che persi il tutto, fortunatamente dopo una giornata di ricerche riuscii a ritrovare la targa.

egos3

  • Visitatore
Re: Finalmente qualcosa si muove!
« Risposta #20 il: 30 Gennaio 2012, 17:58:11 »
sulle oggettive difficoltà sono d'accordo se queste non vengono gestite direttamente dalle case motociclistiche ma quanti enduristi girano con scarichi non omologati e gomme da cross? siamo onesti...

ssskid

  • Visitatore
Re: Finalmente qualcosa si muove!
« Risposta #21 il: 30 Gennaio 2012, 21:55:48 »
ego, sono daccordo con te, se vedessi il portatarga che la mia moto ha in dotazione................ sm409

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Finalmente qualcosa si muove!
« Risposta #22 il: 30 Gennaio 2012, 22:15:51 »
Proprio a dirla giusta non esiste nessuna enduro o trial gara attualmente in commercio in Italia ad essere in regola con il codice dell strada e con le omologazioni della Motorizzazione, in quanto a tutte le moto per essere in grado  di funzionare adeguatamente vengono rimossi i blocchi e le strozzature che vengono obbligatoriamente montate in origine per soddisfare la Euro 3!
Salvo mantenere montate tali strozzature che limiterebbero la potenza dei motori sui 10/12 cavalli massimo, rovinando comunque irrimediabilmente i motori se utilizzate!
Fino a qualche anno fa' soltanto la Yamaha Wr 450 F era omologata a potenza "piena" sul libretto di circolazione, vi siete mai chiesti il perche' su una moto da enduro di 450 cc. da quasi cinquanta cavalli effettivi si paga una tassa di proprieta' di "soli" 22 Euro? sm17

Ktm Super Duke 1290 R

egos3

  • Visitatore
Re: Finalmente qualcosa si muove!
« Risposta #23 il: 31 Gennaio 2012, 09:00:23 »
certo, il problema è nostro come utenti ma non nasce solo da noi. diciamo che noi facciamo la nostra parte e lo facciamo senza tenere presente che in una qualunque situazione di sinistro, le assicurazioni non ci coprono e non voglio pensare cosa succederebbe nei casi estremi! io circolo con la moto a codice, però prima di acquistarla sono stato da vari concessionari a vedere i modelli recenti: husqvarna consegna le moto a codice su richiesta, ktm ti consegna la moto in versione racing con gli accessori (specchietti, frecce e portatarga - se richiesto - in mano), beta non prevede il portatarga e se lo vuoi te lo vende il conce, yamaha ti da la moto a codice. questo è quanto ho verificato io, non so se sia la regola ma allora mia chiedo: ma la legge, gli enti preposti alla verifica, non le sanno queste cose? è chiaro che se se nel momenti in cui compri non chiedi e non pretendi la moto a codice non sorgerà mai il problema per le case costruttrici, poi però se per contro compri la moto e ci monti gomme omologate fim o da cross, sostituisci lo scarico e butti alle ortiche l'impianto elettrico, vuol dire che tutti noi ci rendiamo complici di un malcostume che alla fine diventa regola. ciò che non dice nessuno è che in ogni caso continuiamo a pagare noi e a fare la parte dei fuori legge, perchè lo si voglia o no, si diventa dei fuori legge senza assicurazione e punibili pesantemente a norma di codice penale

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Finalmente qualcosa si muove!
« Risposta #24 il: 02 Febbraio 2012, 23:12:02 »
C'e' poco da dire sulla questione "rimozioni blocchi e strozzature" e cioe' che se si vuole una moto idonea e funzionante per fare fuoristrada, trial o enduro e' uguale, bisogna essere per forza fuorilegge in quanto il motore verrebbe danneggiato irrimediabilmente se funzionante con tali strozzature montate, c'e' anche scritto sul libretto di uso e manutenzione delle Kawasaki Kl 250 e 450 da enduro che avverte di NON utilizzare il motociclo con tali blocchi montati!
La cosa funziona all'italiana, tutti lo sanno e tutti fanno finta di non saperlo... :67: Ma pagare soltanto circa 22 Euro di tassa di proprieta' invece di ottanta o piu' non e' che sia poi tanto male.... :PDT_Armataz_01_37:
« Ultima modifica: 02 Febbraio 2012, 23:42:23 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline sapphire

  • Full Member
  • ***
  • Post: 192
    • Mostra profilo
Re: Finalmente qualcosa si muove!
« Risposta #25 il: 09 Marzo 2012, 10:10:56 »
Ad un amico hanno sequestrato il libretto e mandato a revisione perchè aveva smontato le frecce ed inclinato la targa oltre il consentito.
Penso che il fuoristrada non agonistico si possa fare anche con frecce e targa,certo può anche accadere di romperne una ma ci sono frecce che costano meno di 10 euro,ma poi non si cade mica tutti i giorni. 

gianni

  • Visitatore
Re: Finalmente qualcosa si muove!
« Risposta #26 il: 09 Marzo 2012, 11:41:36 »
...in compenso si lasciano impuniti quelli commettono reati "sociali" molto più gravi!  :96:

Per fare un esempio: la droga che è proibita dal punto di vista legale è commercializzata di contrabbando e ovviamente tale smercio non paga nessuna imposta...anzi è lecito pure detenerne una dose , ma di quantitativo limitato, perché la legge lo consente come "USO PERSONALE"  sm17

Ovviamente una moto senza specchio retrovisore, indicatori di direzione e targa non originale costituisce un pericolo pubblico al di sopra di ogni altro reato!  sm409

...se usate la moto con la targa fotocopiata non avete mai provato a giustificarvi affermando che è per uso personale?  :73:

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Finalmente qualcosa si muove!
« Risposta #27 il: 09 Marzo 2012, 12:24:49 »
................. ma poi non si cade mica tutti i giorni ............................ 

grazie della fiducia, ma io cado almeno 2 - 3 volte per uscita .......  sm41 smban

però bisogna anche vedere che sentieri faccio ...   sm97  :bins: sm414

kappa

  • Visitatore
Re: Finalmente qualcosa si muove!
« Risposta #28 il: 09 Marzo 2012, 13:24:17 »
La cosa funziona all'italiana, tutti lo sanno e tutti fanno finta di non saperlo... :67: Ma pagare soltanto circa 22 Euro di tassa di proprieta' invece di ottanta o piu' non e' che sia poi tanto male.... :PDT_Armataz_01_37:

 :67: Di questi tempi è meglio non dirle certe cose, già ti tassano anche l'aria che respiri.  :bins:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Finalmente qualcosa si muove!
« Risposta #29 il: 10 Marzo 2012, 09:16:54 »
Ad un amico hanno sequestrato il libretto e mandato a revisione perchè aveva smontato le frecce ed inclinato la targa oltre il consentito.
Penso che il fuoristrada non agonistico si possa fare anche con frecce e targa,certo può anche accadere di romperne una ma ci sono frecce che costano meno di 10 euro,ma poi non si cade mica tutti i giorni. 

Io lo faccio così, e finora non ho rotto nulla. Il cugino però, che ci dà di più, ha la targa piegata e una freccia che si tiene col Saratoga, ma chissenefrega!  :93:
Anche la targa del DRZ sembrava un foglio di carta appallottolato e poi riaperto. La sera la raddrizzavo con la mazzetta e tutto tornava come prima
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R