La Evo ha il leveraggio, a differenza della Rev che ho avuto io, che aveva un Sag statico (moto senza il pilota) piu' elevato, ma non oltre i tre/quattro cm.Traduco:a moto scarica dalla poszione di massima estensione dell'ammortizzatore, la moto deve "scendere" soltanto per il peso che grava sull'ammortizzatore di 3/4 cm. al massimo!
A moto scarica non andrei comunque oltre per il fatto che l'escursione della moto da trial e' molto ridotta, se si va' oltre la moto lavora solo piu' sul "tampone" di fine corsa!Credo che con il pilota a bordo, lo stelo dell'ammortizzatore ha solo piu' tre o quattro cm. di corsa!
L'unico sistema e' di andare per gradi e provare, perche' e' troppo determinante il peso del pilota e lo stile di guida!Molti preferiscono una moto che "lavora" soltanto sul tampone o quasi, perche' in quel modo si ha una maggiore sensibilita' della ruota posteriore, altri, come Adam Raga (tanto per non fare dei "nomi"!), preferiscono la molla dell'ammortizzatore "tirata" all'inverosimile, con zero Sag statico, ognuno ha i propri gusti o "manie"....