Bene, ce l'ho fatta senza storcere la ruota.
Ovviamente la moto va messa su un alzamoto in modo che la ruota sia libera di girare a vuoto, io ne ho costruito uno semplicemente saldando un paio di piastre per dare stabilità ad un martinetto a bottiglia.
Prima ho tirato tutti i raggi lato freno girando i nippli di massimo un quarto di giro, anche meno, poi quelli lato opposto.
Facendo riferimento alla forcella sul bordo del cerchio ho verificato di non aver storto la ruota, ed in quel caso occorreva tirare dove toccava i raggi del lato opposto.
Poi la regolazione "acustica" l'ho fatta con l'accordatore korg della chitarra di mia figlia (questo
http://www.redcoon.it/B279741-Korg-GA-1_Chitarre-Bassi?refId=trovaprezziitNon credevo possibile ma in effetti funziona!
Colpendo con la chiave da 10 i raggi e seguendo lo strumento c'è molta più precisione che non a orecchio!!
Attenzione... lato freno la nota cambia, i miei erano più tirati, ma penso che sia giusto così, anche sulla bici è così.