Non ho elementi per confutare la tua osservazione, ho un trial con telaio in alluminio e non ho mai provato trial con telaio in acciaio (almeno non di recente).
Mi fido del giudizio di tutti coloro che hanno usato entrambi i tipi di telaio, aggiungo però, per esperienza personale, che tra le altre cose è importante usare il trial (per fare motoalpinismo nel mio caso) con la pressione giusta delle gomme.
Forse stò dicendo una banalità, ma a volte non ci si pensa e non si presta troppa attenzione a questa cosa.
Mi spiego meglio, in occasione della mia ultima uscita, avevo notato che l'anteriore "sembrava" un po' sgonfia, l'ho tirata su appena appena.
Quell' "appena appena", una volta raggiunti i miei soliti sentieri ha fatto la differenza, molta differenza.
Nella mia inesperienza pensavo che quei 0,3 o 0,4 bar in più non si notassero, in realta, nella guida di uno "strumento da palestra di precisione" come è un trial, la differenza si nota eccome!
Alla fine della fiera forse è meglio un telaio di alluminio con le michelin sgonfie, piuttosto che un telaio flessibile con le gomme da muletto, esagero, giusto per capirci eh
L'ho notato io, quindi vi garantisco che lo può notare chiunque.