Giulio sai che ti stimo e ti rispetto ... ma nel tuo scritto parli sempre dei MC che si devono sbattere, che devono fare questo .. e quello .. e le persone .... etc. etc.
ma l'FMI che fa? perchè nn mi pare che supporti i MC nella richiesta di nuovi tracciati autorizzati, nè che imponga i Comuni a trovare dei percorsi autorizzati (così come dice la legge), nè che promulghi il famoso studio di impatto ambientale, nè, nonostante fossimo vicini e presenti, ci abbia minimamente CAGATO durante l'ultimo raduno di Alpette ......
e quindi?
I MC sono composti da persone iscritte a dette associazioni che si affiliano ad una federazione, la federazione ed i MC siamo noi che vi siamo iscritti quindi siamo NOI all'interno di questi organismi a:
organizzare eventi;
contattare i comuni per ottenere spazi e diffondere la conoscenza del territorio con gli enti organizzati (tutti ,gare e mulatrial)
pulire i sentieri e contribuire al governo del territorio
collaborare con i comitati regionali e spingerli affinchè dette cose portino al riconoscimento e alla modifica delle norme.
Io questo lo faccio e lo sto facendo ormai da ANNI nel contesto della FMI insieme a molti, così come fornisco supporto ai MC che me lo chiedono nella richiesta autorizzativa delle aree o dei percorsi.
Lo studio di impatto ambientale lo ha commissionato la FMI e lo rende disponibile ai MC affiliati, ovviamente, perchè ci sono organizzazioni che sviluppano attività ma non investono in queste cose quindi capisco che passare documentazione può essere inopportuno.
La FMI ha creato una commissione per gestire le problematiche del fuoristrada di cui ne faccio parte, Marcellino (il Presidente) sta cercando dei referenti locali nelle varie regioni per gestire i rapporti locali, ci sono i nomi per la Lombardia, il Piemonte e prossimamente ce ne saranno anche per le altre regioni.
Tutto ciò nei vari interventi del forum di mototrial l'ho scritto nel tempo, mi sembra di diventare logorroico a ripeterle ogni volta.
Certo si può fare sicuramente di più, la FMI sta stimolando l'ANCMA per gestire il problema delle targhe e i contatti con il ministero sono stati avviati, un DDL è stato depositato anni fa ma sapete benissimo che non c'è una maggioranza politica che possa sostenere nel dovuto modo determinate proposte.
Ad Alpette non so che cosa si dovesse fare e non so che cosa volevi si facesse, però credo che gli sforzi per migliorare il motoalpinismo debbano convergere verso un sistema che possa creare numeri e rappresentatività, si entra nelle associazioni e si collabora per muoversi verso determinate direzioni INSIEME e non divisi.
Solo così si può PROVARE a fare di più, magari non si ottiene nulla, vedi gli ultimi incontri con il CAI Bergamo, ci siamo visti gli abbiamo fornito delle proposte per vedere la discussione ma la cosa è finita lì e perseguono con le loro tesi ideologiche che non prevedono le moto in montagna.
Collaborazione con la pubbliche amministrazioni, si organizzano eventi, si referenziano e diventiamo risorsa allora sono queste che si muovono in nostra difesa quando qualcuno dice il contrario.
E' successo da me e da altre parti, però è accaduto perchè un MC (il mio, affiliato alla FMI) si è qualificato con i suoi referenti, ha pulito sentieri per anni, ha organizzato decine di eventi ed ora ha 70 km di percorsi autorizzati, quando dalla Provincia qualcuno ha cercato di mettere in discussione la cosa il sindaco è intervenuto a difesa del territorio che amministra.
Quindi i MC li fa la gente e la FMI è fatta dai MC e dagli iscritti, se vuoi cambiarla è all'interno che lo si fa, non da fuori.
ciao