Ormai le aziende non hanno piu' una solida gestione familiare, di quelle ne sono rimaste ben poche in circolazione, la stessa Ktm sta nuotando verso il Gange, la Bajay o come diavolo si scrive, da un 30% vuole prendersi tutta Mattinghofen, che vuol dire la casa madre, la Wp e la Husaberg, mentre credo che la Ktm che produce radiatori e le biciclette Ktm siano disgiunte!
Ad esempio in Italia abbiamo la Betamotor che tiene "duro" con una solida realta' patrimoniale ed ancora a gestione "familiare", la Ducati era stata venduta ad una finanziaria americana, adesso mi pare sia di proprieta' della famiglia Bonomi, praticamente sono diventate dei salvadanai da "svuotare" e delle galline produci utili nell'immediato, il "domani" non interessa piu'!
Oppure le piccole aziende vengono "assorbite" per produrre costi e spese da "scaricare", nello stile delle squadre di calcio!
Secondo me la Ducati ha tirato fuori la Multistrada per togliere clienti alla Bmw Gs, come ha fatto la Yamaha in un settore che storicamente gli appartiene con la nuova Supertenere', perche' gli incrementi sulle vendite si fanno solo piu' sulle maxi enduro da viaggio, il "bocia" con la R1 gli sghei li ha finiti e manco lo finanziano piu'....