Secondo il mio punto di vista dipende molto dal pilota …… e dalla condizione del terreno ….. quello che scrivo è riferito a due motoalpinisti con scarse doti di tecnica ...... quindi da tenere sempre in considerazione ......
Sabato abbiamo fatto un giro di 8 km ma tosto tosto ( almeno per noi .... ) ….. ho dato la 4RT al mio amico ( grande cazz…. ) ….. e mi sono preso la Evo ……. era un po’ che non ci montavo ……
Primi 3 km di sentiero in salita, erba e roccia umida …… purtroppo non si poteva fare tutto un tiro per via di alberi cascati e rocce affioranti …… 4RT in completo sfarzo …… 2 marcia un filo di gas ti fermavi ripartivi senza minimo problema ……. Evo una fatica ……. ti fermavi e rimanevi lì ….. almeno fin quanto non ti decidevi a spingere ….. la ruota motrice scodinzolava in qua e là che era un piacere ……
Poi circa 2 km di discesa non molto complicata ma con foglie e erba umida …… con la Evo si faceva con meno fatica fisica perché era più scorrevole …… ma più impegnativa dal punto di vista “ mentale” visto il notevole gioco di freni e frizione ….. per non bloccare la ruota posteriore ….. o peggio far spegnere la moto ….mentre la 4RT messa la marcia usavi il freno motore …… ogni tanto sentivi il dietro che spingeva …. forse anche quei kg in più che si porta dietro …… e diciamo avevi un po’ più tempo per concentrarti sulla guida …… anche sé i bracci erano parecchio indolenziti …… dal freno motore …….
Ultimi km roccia viscida …… quasi tratto da zona …… qui la Evo ha dato spettacolo ma la 4RT non ha sofferto più di tanto ….. se non chè quella pesantezza sul davanti ……che a lungo andare ti fa capire molte cose …….
Concludendo abbiamo fatto 8 soste …… anche perché in tre posti bisognava passarci con moto “a mano “ ….. già alla quinta lasciavo la Evo accesa perché con quella leva della messa in moto così corta a fine giornata hai la gamba sx il doppio di quella dx …… bastava fare la pedivella qualche cm più lunga ……. meglio ancora farla a dx ……. ma è così ……
di che hanno è la EVO in oggetto?
Tutta originale (sospensioni, taratura carburatore, lamelle)?
Per quanto riguarda il freno motore, non penso ci sia una regola universale valida per tutti. Venendo dalla mtb DH, io ho optato per il 2t,
perchè in discesa è decisamente più scorrevole ed il motore intralcia molto meno la guida. Anzi, a dire il vero, io lo uso solo nelle discese più
scorrevoli, invece dove c'è massacrato e lento, insomma dove la moto la tieni con l'indice della mano destra, tengo sempre la frizione tirata
per sentire solo la ciclistica, senza interferenze di motore. Per me la libidine più grossa è spegnere il motore e scendere a cannone come fossi
in bici, altro che freno motore!!! Ma queste sono considerazioni del tutto personali, legate al mio modo di guidare.
Quanto alla trazione sul viscido, quando la EVO ha le sospensioni rifatte e 2 ritocchini di alimentazione, non è più la stessa. Parola di chi ha i 4t,
le Evo originali e le GG (e ne capisce più di me). approv