Le ultime giapponesi sono tutte ricoperte di plastica. E' difficile e soprattutto costoso fare un telaio che sia anche bello da vedere e quindi tappano i buchi con la plastica, cercando di dare un'idea d'insieme che richiama ora le naked (nel caso della er6) oppure le maxi enduro (nel caso della honda crossrunner).
Sui motori però i produttori Giapponesi non sono secondi a nessuno. Nel caso della Er6 si tratta di un bicilindrico leggero, rispettoso delle limitazioni ambientali, parco nei consumi e con oltre 70 CV. Nel caso del quadricilindrico Honda montato nella Crossrunner, penso che non ci sia nulla da dire... provare per credere.
Le Moto nipponiche hanno queste prerogative (dalla Cota 4RT alla Kawasaki Z750 alla Yamaha 250 YZF tanto per fare degli esempi estremi) sono sincere, affidabili ed economiche. Con la massima disponibilità di assistenza e ricambi danno esattamente quello che ti aspetti in base al segmento per cui vengono commercializzate.
La KTM si sta avvicinando un pò come varietà di offerta e la BMW eccelle nelle vendite ma non nella varietà dei modelli e nella economicità.
Tutto il resto è roba da "tetano" oppure sono fallimenti italiani che paghiamo noi contribuenti.