Autore Topic: lana silenziatore  (Letto 21619 volte)

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: lana silenziatore
« Risposta #15 il: 17 Ottobre 2010, 13:26:28 »
al 2%, olio sintetico 100% ed esco mediamente una volta la settimana.
max.
 ;)

è ora di cambiarla! :'( ............ Se riesci la miscela falla a 1.8 % è meglio............... si può fare anche a 1.5 % sm13

La lana prendi quella originale dal concessionario è meglio!! ;)

 sm51


 ^-^ ^-^ ^-^

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: lana silenziatore
« Risposta #16 il: 28 Marzo 2011, 13:43:46 »
Riesumo la discussione per chiedervi un consiglio.

Ieri mattina ho "revisionato" il terminale del Techno...  :c002:  dopo averlo smontato ed averlo aperto sono rimasto basito...

La poca lana di vetro presente era compattata e intrisa d'olio, la canna forata di forato aveva ben poco....tutti i buchi erano occlusi..era una canna di fucile ormai...

Ho rimosso tutti i residui di lana e mi sono messo di buona lena a rimuovere meccanicamente (con punteruolo ad hoc) le incrostazioni da ogni singolo buchetto della canna forata... sm404.

Detto che a fine lavoro mi faceva male il polso ho riportato il tutto in condizioni decenti, ho preso il mio bel sacchetto di isolante per edilizia (lana di vetro di recupero dal tetto rifatto quest'estate) e ho riassemblato il tutto.

Ora la moto suona molto meglio, più silenziata e cupa, tuttavia data l'elevata percentuale di olio che l'ex propietario usava (4% con sintetico) e dato lo stato in cui si trovava la canna forata sarà il caso di intervenire anche su collettore di scarico e centrale?

Il collettore non mi preoccupa, il centrale già di più....
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: lana silenziatore
« Risposta #17 il: 28 Marzo 2011, 13:46:25 »
che intendi per "centrale" Stefano?  sm17
Certo che una bella "bruciata" con solventi all'espansione ogni tanto s'ha da fà...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: lana silenziatore
« Risposta #18 il: 28 Marzo 2011, 13:55:37 »
Le trial a due tempi hanno, tra il collettore di scarico ed il silenziatore, un altro silenziatore cosiddetto "centrale", al posto della camera di espansione completamente vuota delle moto a due tempi delle altre specialita', in pratica consiste in una camera ad espansione dotata nel suo interno di una intercapedine forata per aumentare il trio ai bassi regimi, in pratica una sorta di espansione-silenziatore, il problema e' che tutto l'olio incombusto dela miscela va' a finire li' dentro, per poterlo togliere completamente andrebbe aperta, bruciando con il cannello delle fiamma ossidrica tutti i depositi d'olio, richiusa e risaldata, e' un lavoro abbastanza "rognoso" ma fattibile, altrimenti occorre acqistare un silenziatoe centrale nuovo, sempre se ancora disponibili a ricambio!Per quello che dico che la miscela sul trial va' fatta a % non eccessive d olio, per la nuova Ossa e' tassativo fare la miscela allo 0,6% altrimenti si intasano gli ugelli dell'iniezione elettronica, quindi se va bene alla Ossa..... sm13

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: lana silenziatore
« Risposta #19 il: 28 Marzo 2011, 14:06:36 »
che intendi per "centrale" Stefano?  sm17
Certo che una bella "bruciata" con solventi all'espansione ogni tanto s'ha da fà...

Per centrale intendo quello che sta tra collettore e termianle come spiegato da Val, ho usato questo termine mutuandolo dal mondo delle 4 ruote....

Per la bruciatura con solventi non volevo affumicare tutti di domenica, inoltre il lavoro con il punteruolo mi ha portato via un paio d'ore...saranno stati almeno 300 buchini malefici....e alla fine era ora di pranzo...

Il centrale in pratica consiste in una camera ad espansione dotata nel suo interno di una intercapedine forata per aumentare il trio ai bassi regimi, in pratica una sorta di espansione-silenziatore, il problema e' che tutto l'olio incombusto dela miscela va' a finire li' dentro, per poterlo togliere completamente andrebbe aperta, bruciando con il cannello delle fiamma ossidrica tutti i depositi d'olio, richiusa e risaldata, e' un lavoro abbastanza "rognoso" ma fattibile.

Val te hai ragione, però da un'altra parte mi si dice di passare dal 1.5% ad almeno il 2% per tutelare il motore, qui di non eccedere....

Inoltre un cannello o una fiamma ossidrica non rischia di colare l'alluminio con il quale sono fatti centrale e terminale?

Basta arrivare a 700°C che già l'alluminio ti saluta....
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline Misso

  • Newbie
  • *
  • Post: 17
    • Mostra profilo
Re: lana silenziatore
« Risposta #20 il: 13 Maggio 2011, 13:15:13 »
Per pulire la sezione centrale, sulle mie moto ho fatto cosi':
1) ho tappato il foro di verso il collettore e da quello che va al terminale ho versato 200-300 cc. di diluente alla nitro, poi ho shecherato per 2-3 minuti.
2) ho svuotato la porcheria che si era formata in un contenitore metallico (e' robaccia che va smaltita in modo appropriato) e ho ripetuto l'operazione un'altro paio di volte.
3) ho tolto il tappo e ho lasciato l'espansione in scolo sul contenitore metallico un'oretta.
4) sono uscito all'aperto, ho appoggiato il terminale a un vecchio barbeque (sottovento rispetto alla casa e ai vicini...), e con un phon industriale ho cominciato a sparare dentro aria a 300 gradi dal foro anteriore. Ho contiunuato finche' da dietro non ha smesso di uscire il fumaccio nero (circa 15 min).
5) una volta raffreddata, ho rilavato l'interno con diluente per un'ultima volta.
BetaZero - BetaAlp 2T - P125X

lazzaro54

  • Visitatore
Re: lana silenziatore
« Risposta #21 il: 13 Maggio 2011, 15:56:12 »
Val, prova a fare la miscela allo 0,6% alla tua Gas Gas e poi ci racconti .............
la tua ha la librificazione separata, le altre moto no (per l'Ossa non so ...) e la miscela deve essere abbastanza alta (certo nn il 4% del precedente proprietario della moto di Stefano !!!!! )
altriomenti alla prima accelerata involontaria sai come gode il motore (il filmato di Menca all'Ardesia parla chiaro...)

poi, come sempre, ognuno faccia ciò che vuole ......

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: lana silenziatore
« Risposta #22 il: 13 Maggio 2011, 19:42:43 »
Proprio domenica scorsa ho parlato con il meccanico ufficiale che cura la moto di Matteo Grattarola e le altre moto ufficiali del Team Spea, riguardo alla miscela mi ha detto che loro non vanno mai oltre all'1% di olio, usando un olio sintetico di marca, anzi la % esatta che utilizzano sui motori ufficiali che arrivano a oltre 11.000 giri, e ricordo che stiamo parlando di moto da trial,  e' allo 0,8%, ma probabilmente non se ne intendono molto..... sm470

Ktm Super Duke 1290 R

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: lana silenziatore
« Risposta #23 il: 13 Maggio 2011, 20:01:25 »
quoto, sergio.
poi per noi che facciamo giri, io penso che il % corretto sia compreso tra 1,5 ed il 2%. va detto che nelle gare di trial serve la carburazione il più pulita possibile e le moto rimangono accese per pochi minuti in ogni zona. sm414
noi, le teniamo accese magari per ore e magari in coda o fermi su una salita, per cui secondo me la miscela deve essere un pochino più grassa. :-\
io mi regolo contollando il cannello del silenziatore, se rimane asciutto la miscela va bene, se presenta tracce di olio  la miscela è troppo grassa. :sign0098:
poi magari ogni moto ha bisogno di un piccolo % differente rispetto ad un'altra, ma si parla di decimi di %. sm426
max.
 :sm448:
" yo, soy mi mala suerte"

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: lana silenziatore
« Risposta #24 il: 14 Maggio 2011, 13:31:16 »
I moderni olii completamente sintetici utilizzati per fare la miscela sono troppo viscosi per l'utilizzo sugli attuali motori da trial, sono stati formulati e progettati per i motori marini da fuoribordo dove la % giusta di olio era dell'1%, nei motori motociclistici si utilizzavano i semi-sintetici che meglio si miscelavano alle benzine, gli olli completamente sintetici delle migliori marche in commercio attuali sono stati invece progettati per i motori a due tempi dei kart dove i range di utilizzo si spingono a 18.000 giri oppure per i motori da enduro/motocross dove i 125 arrivano a regimi intorno agli 11/12.000 giri e dove le % di olio si aggirano intorno al 2% e non oltre, quindi nell'utilizzo amatoriale su un motore da trial che non va' oltre i 6/7.000 giri l'olio completamente sintetico e' perfettamente inutile e nocivo alla salute del motore, molto meglio sarebbe l'utilizzo di un semi-sintetico, ho visto dei motori smontati dove il cielo del pistone, le luci di travaso ed il collettore dello scarico erano ricoperti da strati e strati di residui carboniosi dovuti ad un eccesso di olio nella miscela, l'olio sintetico miscelato a % eccessive serve soltanto ad imbrattare la lana di vetro nel silenziatore e ad intasare il "centrale" della marmitta!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: lana silenziatore
« Risposta #25 il: 14 Maggio 2011, 14:40:24 »
Basterebbe lasciare la marmitta SENZA lana di vetro, e non si intasa... oppure prendere una 4t... sm414
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: lana silenziatore
« Risposta #26 il: 14 Maggio 2011, 16:00:43 »
Il silenziatore senza lana di vetro pregiudica e di molto le prestazioni del motore specialmente ai bassi regimi, oltre a rendere il rumore di scarico insopportabile anche per chi e' sopra alla moto, sembra quasi la cacofonia di un quattro tempi..... sm415 sm415 sm415

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: lana silenziatore
« Risposta #27 il: 14 Maggio 2011, 17:33:50 »
Si potrebbe far modificare da un marmittaio facendo un silenziatore a "camere", quelle che solitamente montano di serie sia auto che moto...



...con un mini forellino in basso per sgocciolare l'olio.
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

lazzaro54

  • Visitatore
Re: lana silenziatore
« Risposta #28 il: 16 Maggio 2011, 08:58:01 »
le moto da usare in zona giranop ad un numero di giri elevato solo per 1 o 2 secondi al massimo, il tempo di fare l'ostacolo alto ....... per il resto la moto gira costantemente al minimo o quasi ......
se fai invece motoalpinismo in posti particolarmente impervi, con grossi salitoni (magari 2-300 metri) e in più mettici la paura dell'amatore di non riuscire a salire per cui apre il gas più del dovuto, quanto sta aperto quest'ultimo? 5-7-10 secondi di fila? nn credo che le case siano così sprovvedute se consigliano di fare miscela al 2% (che nn abbiano voglia di aggiornare i libretti di manutenzione visto che l'olio è migliorato rispetto a qualche anno fa? non credo ... che siano sprovveduti? nemmeno ..... o che vogliano guadagnarci sulla rivendita di centrali? ..... )
un concessionario Beta che reputo serio e competente mi ha detto .. se fai solo zone percentuale tra l'1 e l'1,2% , se fai motoalpinismo non scendere sotto l'1,8% (confermato anche da un conce Sherco ....)

p.s. sabato ho visto una Sherco 2011 usata 6 mesi con miscela all'1% ...... indovina che rumore faceva?

poi, ripeto, ognuno fa come meglio crede ......

Offline Misso

  • Newbie
  • *
  • Post: 17
    • Mostra profilo
Re: lana silenziatore
« Risposta #29 il: 20 Ottobre 2011, 10:28:13 »
Ecco come ho fatto per rigenerare il silenziatore. Con 10 pagliette di inox della Lidl (un blister da 4 pagliette costa poco piu' di 1 euro)ho rimesso a nuovo il mio silenziatore Beta. Unico neo e' un po' di peso in piu' rispetto alla lana di vetro, ma parliamo in tutto di 1 etto circa.

Ecco per voi tutta la procedura passo passo.

Ecco il silenziatore smontato:


Togliamo il seeger con l'apposita pinza:


Separiamo le varie parti:


La canna mitrata pulita deve essere cosi':


Per questo silenziatore ci vogliono circa 10 pagliette in inox come queste...


Iniziamo ad infilarle, allargandole al centro con le dita...


Ecco la canna mitrata a fine lavoro...


Cominciamo a riassemblare e...

BetaZero - BetaAlp 2T - P125X