Autore Topic: Come regolare le sospensioni?  (Letto 2824 volte)

Pota

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Come regolare le sospensioni?
« il: 06 Settembre 2011, 16:06:39 »
Ciao, la forcella della mia  sm420 315r è regolata abbastanza bene, ma ho l'ammortizzatore un po' morbido...generalmente con il "pilota" in sella la sosp. si deve chiudere di un terzo dell'escursione, vale anche per il trial? smcon

Offline Valchisun

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Re: Come regolare le sospensioni?
« Risposta #1 il: 06 Settembre 2011, 20:04:02 »
Sulla tua moto l'ammortizzatore Showa ha il "vizio" di scaricarsi abbastanza facilmente, anzi piu' che scaricarsi, succede che l'azoto contenuto nel serbatoio cilindrico vada a mischiarsi nell'olio del circuito idraulico, perche' olio e gas sono divisi da una parete in gomma (bladder) molto sottile, di conseguenza l'olio forma delle bolle (cavitazione)  e perde completamente le sue caratteristiche e in pratica funziona soltanto piu' la molla!Se invece ti sembra che la moto abbia poco precarico e cioe' troppo negativo, prova a tirare la molla del monoammortizzatore avvitando la ghiera di qualche giro!Prova anche chiudere la vite di frenatura in ritorno, se non si vedono dei miglioramenti, allora ti conviene fare ricaricare l'ammortizzatore! sm404

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Pota

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Re: Come regolare le sospensioni?
« Risposta #2 il: 07 Settembre 2011, 11:59:35 »
Ciao, diciamo che come idraulica è abbastanza a posto, il dubbio è quanto si deve abbassare il post. salendo in "sella"... :hee20hee20hee: ma quale sella...sulle pedane!

lazzaro54

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Re: Come regolare le sospensioni?
« Risposta #3 il: 10 Settembre 2011, 15:59:00 »
Val, non x scatenare polemiche, ma non si diceva che Showa è il top del top del top?

Offline Valchisun

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Re: Come regolare le sospensioni?
« Risposta #4 il: 10 Settembre 2011, 19:11:07 »
Lo Showa come quello che adotta di serie la Montesa Cota e' il top del top se vuoi un ammortizzatore non reattivo e veloce nelle reazioni, quindi adattissimo alla Cota o ad altre moto che vengono utilizzate non per fare gare o zone, perche' e' molto frenato nel ritorno, anche intervenendo "pesantemente" sulle regolazioni di serie, il funzionamento sara' sempre "soft", non si riesce ad arrivare ad avere delle regolazioni piu' estreme come vengono utilizzate in gara, cioe' ritorno e compressione velocissime, adatte a chi effettua gli spostamenti e le manovre in zona, oppure per chi vuole avere l'ammortizzatore che "spara" la moto sugli scalini, ed e' un ammortizzatore che ha delle caratteristiche di progettazione differenti dagli altri ammortizzatori della concorrenza, il gas e' contenuto in quel grosso cilindro metallico posto alla base del mono, mentre l'olio e' dentro al copro dell'ammortizzatore, quella membrana di gomma che separa il gas dall'olio e' sottilissima e soggetta a tagliarsi ed a rompersi alla base, e' facilissimo che il gas e l'olio si mischino, anche a moto nuova, molti non se ne accorgono nemmeno e sopperiscono alle carenze del ammortizzatore con le gambe, convintissimi che il mono funzioni..... smban
In genere ci si accorge quando il monoammortizzatore diventa eccessivamente "spompato" ed aumenta esageratamente il negativo a moto scarica, cioe' la moto si "siede" troppo!Anche l'ambiente di "lavoro" su una moto a quattro tempi che scalda molto di piu' che un due tempi non agevola il lavoro e la durata dello Showa!
Lo scorso anno Adam Raga adottava sulla sua moto da gara uno Showa al posto del Sachs di serie, quest'anno lo "obbligano" ad usare il Reiger di serie sulla Gas Gas Raga!

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