....ahhh eccomi a parlarvi delle mie "signorine" di 24 e di 28 anni...eh si attualmente ho solo due moto "d'epoca" in garage, stiamo parlando delle mie due Yamaha XT600.
Per la "giovane" di 24 anni (una 2KF blu) posso dire che è una moto molto longeva, attualmente siamo a 108.000 Km percorsi (!!!), consuma poco (circa 20 Km/litro), col "baulone" dietro ci faccio stare dentro di tutto (52 litri...) ed è "anche" dotata di freno-disco posteriore. Pur essendo una moto on/off è piu' adatta all'asfalto della sorella anziana in quanto dotata di diversa inclinazione del cannotto di sterzo, motore piu' potente ma anche globalmente più pesante e meno agile. L' altra, una 43F di 28 anni e "solo" 40.000 Km, attualmente è "sotto ai ferri" in garage ma è decisamente una moto piu' "globale" in quanto decisamente adatta a fare del fuoristrada non estremo ma anche a medio/lungo raggio, ha ancora il pregiato forcellone in alluminio, Showa anteriori, cerchi in lega color oro e pesa "solo" (si fà per dire...) 140 Kg . I pregi (e i difetti...) di queste moto: si adattano a fare un po' di tutto, gite fuoriporta, sterratoni, deserti... consumano poco, pagano poco di assicurazione (oltre i 20 anni...), si trovano ricambi ancora oggi. I difetti si trovano alla ricerca di una specialistica: non sono moto enduro-racing, non sono moto da strada, non hanno avviamento elettrico, oltre i 130 Kmh ondeggiano paurosamente (arrivano sui 150/160 al massimo), frenano poco, hanno sospensioni molto morbide e hanno un look che, oggi, può non piacere a tutti... :s_bye2: