Le moto e gli accessori > KTM
Adventure 990: prime impressioni
gianni:
Sto adoperando l'Adventure per gli spostamenti cittadini di tutti i giorni, dopo il viaggio di acquisto dalla Sardegna che ho fatto prevalentemente in autostrada...
La moto è molto meno "gestibile" del GS. L'andatura ridotta e i continui "stop and go" del traffico cittadino non sono il suo pane quotidiano...sembra di voler obbligare un purosangue da corsa a fare danza come un cavallo andaluso... sm414
Il motore è subito pronto a scattare e "chiede" di andare almeno a 70-80 km/h... La mucca bavarese accettava più di buon grado il traffico cittadino, anche se da ferma il peso imbarazzava di più...
Non ho ancora avuto modo di fare una gita in montagna per farla correre un po'...spero di rimediare quanto prima, anche se il ponte di ferragosto non sembra il momento più indicato...
Altro fattore poco lieto, dopo pochi minuti di traffico il radiatore ( e la ventola) iniziano a mandare aria calda nelle gambe...che data la stagione non è il massimo!
A parer mio comunque la Adventure è un po troppo cavallerizzata, un motore meno potente e più gestibile a velocità ridotta sarebbe stato meglio, almeno per la destinazione d'uso per il quale lo vedo io...ora iniziate pure a "farmi nuovo" :93:
P.S. per rendere l'idea ho messo "MOTOTOPO" sul mio avatar sm414
Valchisun:
Anche a me non piace quando parte la ventola del radiatore del motore Lc8 della Ktm, sia sull'Adventure che sul Sd quandi si accende la quinta tacca dell'indicatore di temperatura, in genere parte la ventola....Piu' all' aria calda sulla gamba, a me spiaceva per il motore....
Ovviamente nel traffico a me preoccpuava sempre il dovere fermarsi e mettere la "gambina" per terra, se c'era una buca o una contropendenza del terreno ero "finito".... :73:
Di cavalli credo che ne faccia piu' o meno come il Giesse, tieni conto che l'Adventure e' soltanto 990 di cilindrata effettiva, il Giesse e' quasi 1.200, a me sembra che sia diversa l'erogazione, nel senso che il Bmw e' un po' fiacco nella prima apertura del gas e si distende piu' ai medi regimi che non ai bassi, in alto e' abbastanza diffcile tirare le marce all'Adventure senza rischiare il ritiro della patente, ma il bello e' la fluidita' di marcia, usare il motore ai medi regimi, non serve a niente tirargli il collo sopra ai settemila giri!
Comunque il mio Lc8 950 ancora a carburatori era gestibilissimo anche alle basse velocita' con un "coppione" ai bassi da rimorchiatore, mentre invece sulla Bmw Giesse di Gianni sembrava che mi mancasse l'erogazione ai bassissimi regimi, mi veniva sempre da fare il seconda-prima nei tornanti perche' mi sembrava che il boxer bavarese non riuscisse a farmi uscire dalle curve in seconda, cosi' succedeva che tirassi delle grandi inchiodate di cardano nella scalata prima-seconda, ma la mia dev'essere proprio "allergia", difatti niente boxer, solo slip..... sm470 sm421
alex:
ha ragione Gianni, nel trafficone soffre. Non che l'attacco della ventola significhi che il motore sta soffrendo (sarebbe come andare al pronto soccorso perchè stiamo sudando sm444 ) ma per i rallenta-vai-rallenta ocorre imparare che si deve giocare di cambio. Inutile insistere con la terza e poi trovarsi che muore sotto prima di....schizzare via come una dannata di nuovo :o
ha un suo carattere e ci vuole un pichino per capirla. Anche io non ero granchè soddisfatto del motore, se ricordate. poi non è che per magia è migliorato, solo che ho imparato un po' a farlo andare come vuole e non come ero abituato io. Gianni, che viene da una moto "facile" avrà sicuramente questa sensazione in modo ancor più marcato. Però se quando arriverà a farla corricchiare avrà già capito (non ci vuole una gran scienza, ci son riuscito perfino io) sarà goduria estrema. Basta dimenticarsi che sul contagiri esiste la zona tra i 2000 e i 4500, dove probabilmente viveva prima con soddisfazione. Lì la ADv patisce un po'.
ma i freni, Gianni, come ti sembrano? Io con le pastiglie ed il DOT nuovi non ho fatto grandi progressi.... :73:
Valchisun:
Se volete vedere la mia ex...nel senso dell'Adventure, andate su Fb da "Marco Bocca", l'ha messa in firma, io sono stato uno delle prime cavie dell'Adventure, dovreste baciare dove passo, perche' vi ho aperto la strada, da verginella a porno diva...... sm404 sm444
kappa:
Praticamente Sergio è una specie di "Riccardo Schicchi" del motociclismo. sm419
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa