Una volta, almeno vent'anni fa', c'era questa di moto "totale" e di soli 600 cc.:

la prima Honda Transalp, di soli 600 cc., aveva la ruota anteriore da 21", quando era uscita, supportata dalla moda della Paris-Dakar, aveva avuto un successo enorme di vendite, almeno qui in Italia, era essenziale, nessun fronzolo inutile, tranne quella specie di carenatura, marmitte a parte, e' ancora una bellissima moto anche nel 2011, non era nemmeno lontana parente di questa:
una specie di Titanic, ma dopo il contatto con l'iceberg....

una moto pesantissima anche nell'aspetto, sedetevi in sella come ho fatto io, e guardatevi le finiture e la componentistica, e' strabordante di plasticume, paratie paramarmitta, carene ipertrofiche, il paramotore lascia scoperta la marmitta nel punto piu' delicato ed esposto, 210 chili a secco...e' sparita la 21 per una 19", ma sono sparite anche dalle strade, le Transalp, un motivo ci sara!....

Cosa sarebbe costato all'Honda mantenere la vecchia 600 nell'aspetto, nel peso e nella componentistica?Perche' le moto devono diventare dei Suv ad ogni costo?