I trecentoni da enduro.....Bella domanda!Io ho avuto il Gas Gas Ec 300 del 2008, ottima moto da endu-trial, quello a cui l'ho venduta si arrampica in posti che sono gia' al limite con la moto da trial!
Allora andiamo per marche:Gas Gas Ec 300, forse la migliore per l'enduro su percorsi al limite della percorribilita', perche' il motore ai bassi regimi ha l'erogazione di un motore da trial, se ben carburato ha anche un ottimo allungo, tutti i trecentoni hanno una potenza da 40 a 45 cavalli intorno agli ottomila giri!La Gas Gas e' anche quella che ha un'altezza della sella piu' bassa, la triangolazione sella, maniubrio pedane e' la piu' adatta ai bassi di statura, se sei alto conviene arretrare la posizione delle pedane ed alzare il manubrio di qualche cm. con dei risers, come ha fatto un mio amico che si chiama "Il Lungo" sulla sua Ec 250 Racing!Un altro vantaggio della Gas Gas e' la maggiore stabilita' sul veloce!
Ktm Exc 300: e' la piu' "pronto gara", nel senso che sviluppa la "bellezza" di 45 cavalli, ha una grande coppia ai bassi, forse perfino troppa, e' adatta a chi ama la guida di forza, guidabilita' improntata alla maneggevolezza da fettucciato, ha il pregio/difetto di non avere il leveraggio sul monoammortizzatore posteriore, il pregio e' nell'ottima trazione in salita e sul viscido, lo svantaggio e' che in discesa "spinge" sempre sul posteriore rendendo la moto meno stabile e sicura!Ovviamente la cura costruttiva e l'affidabilita' e' quella al top, in puro stile Ktm!I modelli di qualche anno fa' adottavano il serbatoio da ben 12 litri, e da qualche anno hanno l'avviamento elettrico di serie, accessorio utile ma non indispensabile perche' le moto a due tempi se a posto, partono con lo "sguardo", basta mezzo calcio!
Dal 2011 e' uscita anche la Husaberg a due tempi di 300 cc., e' un Ktm 300 verniciato di giallo e blu, con un serbatoio piu' capiente e una forcella Wp a cartuccia chiusa e piastre sterzo piu' raffinate!
La Tm 300 la conosco poco, da noi non ce ne sono in giro, ne parlano tutti bene come moto da gara, telaio in alluminio simil-Honda molto stabile sul veloce, il motore dicono che sia "esageratamente" cattivo e troppo pronto ai bassi, lo rendono piu' "umano" montando un apposita valvola allo scarico realizzata dalla Provini!
L'ultima e' l'Husqvarna Wr 300, moto di vecchia concezione, deriva dai modelli Cagiva da motocross Wmx di quindici ed oltre anni fa', altissima di sella,molto lunga e stabile con una messa in moto "impossibile" ma con ottime prestazioni ai bassi regimi
Io dico o Gas Gas o Ktm....dipende se vai ad arrampicare o vai a farti i fettucciati....