Autore Topic: Scarichi aperti.....vorrei capire  (Letto 5999 volte)

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: Scarichi aperti.....vorrei capire
« Risposta #15 il: 03 Agosto 2011, 10:56:52 »
l'ho già scritto altre volte e lo riconfermo:
tanti hanno il costume di aprire lo scarico del loro 4t; forse sentendo più rumore, forse pensano che aumentando il rumore anche la resa aumenti, invece è l'esatto contrario, aprendo lo scarico il motore diventa più performante ma perde in allungo.
questo secondo me non è capito dalla massa di "disgraziati" che opolano le motocavalcate ed i sntieri, pensano che aprendo lo scarico si diventi automaticamente come niccoli, cairoli, ecc.
per conto mio il tutto è dovuto anche alla mancanza di informazione ed alla mancanza di controlli da parte di chi ne ha il dovere; basti anche vedere su strada quante moto circolano con lo scarico aperto, impunemente e senza remore; un esempio: quante harley avete incrociato con lo scarico in regola e quante con lo scarico libero?....
per il 2t, il ragionamento è simile, fatto salvo che con la lana del silenziatore bruciata il motore perde in ogni senso; forse tanti "piloti" non prendono in considerazione che sostituire la lana si parte integrante della manutanzione.
per le "penne", non c'è rimedio, è esibizionismo puro e penso stia a chi accompagna a prendere le precauzioni del caso, comunque penso sia partita persa....
l'enduro sta morendo e queste sono tra le cause della sua agonia.
max.
 sm427
" yo, soy mi mala suerte"