La Honda ha smesso di produrre moto a due tempi da motocross/enduro mi pare nel 2006, credo che attualmente di due tempi giapponesi prodotte ci sia soltanto piu' la Yamaha Yz da motocross con il telaio in alluminio nelle cilindrate di 125 e 250, mi pare che il concessionario Yamaha Magic Bike di Chivasso (To) sia riuscito ad omologarle come modelli da enduro, almeno fino all'anno scorso era cosi!
Di due tempi di grossa cilindrata, se lasciamo perdere la Maico/Atk che produce delle motocross/enduro fino a 700 cc. ma che non sono per il momento importate in Italia, ci sono i "trecentoni" da enduro della Ktm, Tm., Gas Gas ed Husqvarna, la Husqvarna Wr 360 cc. che dici te non e' piu' a listino da una decina di anni!
La mia Gas Gas Ec 300 modello 2008, una volta all'anno la utilizzavo per farmi circa 250 Km. del giro Pinerolo, Assietta, Jafferau e ritorno dal Colle delle Finestre, misto asfalto e sterrate di montagna, ma non e' una cosa da fare piu' di una volta/due l'anno, perche' vibrazioni ed impossibilita' di mantenere velocita' superiori ai settanta km. orari, sconsigliano un utilizzo "dual" di una moderna enduro a due tempi, oltretutto il due tempi non va' assolutamente mantenuto agli stessi regimi di giri se non per pochi secondi, ne va' della salute e della durata dei cuscinetti di banco che non vengono lubrificati a sufficienza dall'olio contenuto nella miscela, oltre ad un consumo allucinante di miscela, un mio amico con il Yamaha Wr 250 a cinque valvole consumava "esattamente" la meta' della mia Gas Gas Ec 300...
Si potrebbe "snaturare" una enduro di 300 cc, montandoci rapporti allungati e getti piu' piccoli, ma avresti sempre un "vibratore", l'unica sarebbe forse riuscire a recuperare a poco prezzo un Husqvarna Wr 360 o un vecchio Ktm 350 dal valore di mille Euro o poco piu' e fare l'"esperimento" a basso costo...
In quanto ad affidabilita' degli ultimi 300 cc., credo che la Ktm come motore ed affidabilita' meccanica sia uno scalino sopra a tutte!