E' sempre il solito discorso, la moto da enduro tropo alta e quindi inusabile per chi non e' almeno 1,90 di altezza, la novita' che hanno fatto i F.lli Ravetta, che sarebbero i piu' famosi Max Suspension, forse i migiori sospensionisti della mie zona (hanno l'officina a Torino e parecchi che conosco sono andati a farsi sistemare le sospensioni da loro e ne sono soddisfattissimi!), e' l'adottare una marmitta "non" ad espansione su una moto da enduro, rendendo cosi' l'erogazione del motore molto vicina a quella di una moto da trial!
La moto da trial e' meno "invasiva" come rumore e come "accettabilita' " da chi va in montagna a camminare, nel giro di sabato, dove eravamo in 14, abbiamo incrociato sui sentieri parecchi che camminavano sui sentieri e nessuno ci ha mandato a stendere, temo che se avessimo avuto altri tipi di moto la cosa sarebbe andata diversamente, anche perche' non e' detto che quelli che vanno in montagna per stare tranquilli e godere del silenzio delle montagne sono tenuti a sapere che sono su un percorso autorizzato al fuoristrada...