posseggo una T-Ride e non credo che superi a vuoto i 100 kg. In fuoristrada è abbastanza leggera e quidi non e paragonabile alla Alp 4.0 o alla WR, dal peso nettamente superiore...............
Si', certo, infatti e' l'unica che effettivamnte non eccede per peso rispetto alla potenza, ed e' pure omologata per gomme da trial, pero' son sempre 100 kg come la alp200, mentre con una trial omologata pronta da strada arrivi al massimo ai 75 con i 125 4t, oppure 80/90 se consideri le vecchie trial o la alp250.
Se come dice KAPPA le racing (siano esse trial o enduro) sono VERAMENTE omologate (e non ne dubito), allora le "dual-alpinistiche" pesano sempre troppo solo perche' si vuole farle piu' economiche, cosa che era' gia' stata detta da Coz.
La Tricker pesava di piu' dell'Alp200 pero' andava molto meglio su strada; la wr250R pesa molto di + di una enduro o di una t-ride pero' va molto meglio su strada; tutte le altre dual piccole attuali hanno poca potenza e non vanno bene su strada, qualcuno se ne lamenta e vorrebbe dei motori piu' "motori", ma se le facessero piu' potenti stai sicuro che verrebbero a pesare 30 kili in +... o sbaglio?
Questo e' quello che volevo dire...; non ci fabbricano moto piu' performanti se non aggiungendo peso, a meno che non prendiamo le racing con i dovuti "consumi & manutenzioni"...
L'esempio piu' lampante e' sempre l'Alp200, la moto da alpinismo per eccellenza di chi "si accontenta"; per tantissime persone e' sempre troppo poco potente per andare su strada e troppo pesante per il fuoristrada impegnativo; troppo di qua e troppo di la', vuol dire che e' la via di mezzo, o sbaglio?
La t-ride la vedo un po' come la stessa cosa piu' modernizzata, cioe' il fatto di avere piu' cavalli stuzzica per chi fa dei trasferimenti su asfalto... ma non so fino a che punto non avendola mai provata.... ho letto non so dove che gia' a 70 all'ora sembra voler prendere il volo...
A parte la T-ride adesso il mercato ci propone moto "alpinistiche dai connotati dualistici" di due tipi,
A) o i 125 4t leggerissimi,
B) o i 200 con 5 cv in piu' e pesanti come una enduro.....
A 'sto punto se uno non gli va bene si prende a scelta:
1) una trial con sella-serbatoio e poi gira senza "elementi di omologazione" e niente asfalto...,
2) una enduro racing (visto che le dual 400 non le fanno piu'...) se c'ha i soldi per mantenerla e le gambe lunghe,
3) una pesantona enduro/stradale se ha il fisico per tenerla...
Io scelgo A...