Gli spray hanno solventi volatili che li fanno "friggere" e penetrare in profondità, saranno quelli che la puliscono ed espellono l'acqua (come il WD40).
Io sulla catena do il WD40 dopo aver lavato la moto, faccio un giro con la catena lubrificata solo con il WD40 così si asciuga e frulla via eventuali residui di sporco, dopo di che ci metto l'olio.
L'uso dell'olio può essere vantaggioso per chi fa offroad proprio perchè essendo poco adesivo con la forza centrifuga viene sparato via insieme alla sporcizia che vi si attacca.
Per un uso con frequente impolveraggio, lavaggio e lubrificazione a mio avviso è più pratico l'olio perchè ti toglie la rottura di doverla sgrassare ogni volta.
Su moto stradali invece sarebbe più comodo il grasso appiccicaticcio spray, ti schizza meno la moto e su strada raccogli meno polvere, quindi puoi permetterti lavaggi e ingrassaggi più dilazionati nel tempo.
Questo a mio parere, poi uno si impiastriccia la catena come vuole...! sm426