Fonte Motociclismo, luglio 2011:
Il calo progressivo dell'incidenza del prodotto giapponese negli ultimi cinque anni e' netto.Nei primi 5 mesi del 2007 avevano quasi il 60% del mercato moto,e oltre il 48% di quello scooter, quest'anno , negli stessi mesi si attestano al 37% in entrambi.
La Piaggio ha praticamente raggiunto la Honda nel totale dell'immatricolato fino a maggio 2011, supera la Yamaha di 4.000 unita', l'Aprilia ha gia' superato la Suzuki ed anche la Ducati la sta' raggiungendo dopo avere gia' superato i dati di vendita della Kawasaki, continuano a stupire le performance di Harley Davidson che cresce del 13,71% e che ha ormai raggiunto la Kawasaki, le separano solo 500 unita', la Triumph ha fatto un brillante + 46,33%, merito soprattutto della nuova Tiger 800 tre cilindri, che dopo pochi mesi gia' vale il 28,3% dell'immatricolato della Casa inglese!
Le case giapponesi hanno fatto dietro-front sul mercato europeo, zero investimenti e zero presentazioni di moto nuove, ormai il loro business e' altrove!
I casi sono due: o la gente i pochi soldi che ha ancora da spendere per i beni voluttuari li spende in modo piu' oculato oppure mancando delle proposte valide dirige altrove le propre scelte in merito alle moto da acquistare!