Autore Topic: Che dite di tutte queste novità più o meno recenti?  (Letto 244 volte)

Offline kermit

• Hero Member
    • Mostra profilo
Che dite di tutte queste novità più o meno recenti?
« il: 21 Gennaio 2025, 14:26:35 »
Beta alp 4.0 2024
CF moto 450mt
Royal enfield hymalayan 450
Kove 510
Kove 800
Rieju https://rieju.com/it/adventure/107/2011/aventura-500
Honda crf300/450
Mondial mud 450
Hero 200 https://www.heromotocorp.com/en-in/motorcycles/performance/xpulse-200-4v.html

@valchisun non partire con cinesate e paralleli fronte marcia, sono tutte così, da un certo punto di vista c'è da mettersi l'animo in pace!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline zio giò

• Jr. Member
  • **
  • Quando voglio staccarmi dal mondo
    • Mostra profilo
Re:Che dite di tutte queste novità più o meno recenti?
« Risposta #1 il: 21 Gennaio 2025, 16:52:20 »
Ciao,
solitamente non intervengo, ma questo mi da' uno spunto: stanno cercando di farci "digerire" catafalchi simil-moto.
A parte l'Honda, sono "mezzi" che non hanno motore, pesano tantissimo e sono fatti con i tubi dell'acqua, se si viaggia in città si possono anche tollerare, se vogliamo andare in moto, lassà stà i fastidi, MOTO ce ne sono rimaste poche.
Gianni
Scorpa SY250F
Fantic 305
Cagiva Cresta 350
Bmw gs

Offline ilario

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Gennaio 2025, 17:22:13 »
potrei fare un copia e incolla con zio gio.
Moto da cittadini con velleita' da giro fuori porta.
Internet e' pieno di "collaudatori" che spacciano questi oggetti per moto vere.

Offline kermit

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Gennaio 2025, 21:05:17 »
Beh... Secondo me tra tutte la kove 800 ha il suo perché, col peso di 180kg circa... Altre sono un po' troppo giù di CV, arrivassero a 60...

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline ilario

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Gennaio 2025, 10:21:54 »
c'e' un errore di fondo che bisogna chiarire.
Endurostradale--una denominazione di facciata che non ha senso di esistere.
Enduro---la moto da fuoristrada--piu' o meno spinto.
Stradale---la moto da strada.
Negli ultimi 20 anni i costruttori hanno seguito la moda ed il mercato aumentando dimensioni-cilindrate e pesi trasformando in ammiraglie
dotate di valigie delle slendide moto stradali con un aspetto vagamente fuoristradistico.
Ne sono nati orpelli di 250/300 kg con bauli e borse enormi ed ingombri da camion--il tutto con aumento di cilindrate e cavalleria esagerata che diventa gestibile solo con mappature elettroniche esagerate.
Questi oggetti sono quasi totalmente acquistati da motociclisti "maturi"(25/30 000 Euro per l'acquisto non sono quasi mai a disposizione di ragazzi di 20 anni).
Spesso costoro non hanno mai percorso un metro in fuoristrada ,ma solo per il fatto di possedere un mezzo tanto di immagine fa a loro credere di poter replicare cio che hanno visto nei battage pubblicitari.
Lo scontro con la realta li porta poi a farsi del male e a rimettere sul mercato mezzi praticamente nuovi.
Si deve tornare sui nostri passi----non esiste la moto tuttofare.
Non servono 150 kv per divertirsi. ma solo la moto adatta alle nostre esigenze reali--sognare fa bene ma si deve tornare con i piedi a terra.

Offline vin-lap

• Hero Member
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 22 Gennaio 2025, 15:55:41 »
Ho sempre avuto problemi con le moto prettamente stradali (se vado in giro prima o poi finisco sicuramente in una strada sterrata....) e per problemi di peso e manovrabilità ormai sono "decenni" che mi limito ai 500cc, con una certa preferenza per i bicilindrici.

Quindi io sono contento che i "cinesi" si siano svegliati e abbiano proposto diverse moto con pesi non da mastodonti ( se una moto supera i 200Kg a pieno sicuramente non mi interessa) e motori non "racing".

Io non sono "affamato di cavalli" come Kermit e quindi mi interesso anche alle moto da 30-40 cv se con peso adeguato....
moto varie.....

Offline ilario

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 22 Gennaio 2025, 19:19:56 »
sono pienamente in accordo con te.
la lista di Kermit andrebbe molto sfoltita anche perche' ,a parte i motori che sono mooolto simili ,la differenza la fanno i pesi,la qualita' dei componenti ed i costi.
Anche moto che sembrerebbero a buon mercato diventano care se si scelgono poi con componentistica di livello.

Offline kermit

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 25 Gennaio 2025, 07:53:21 »
Non sono così avido di CV ... Anzi s Ela elefant non avesse avuto problemi al motore, e non fosse sempre tragica l' assistenza.... Avrei ancora quella... Anche della Triumph ne avanzo, avrei voluto un 750/800 più leggero e un po' più basso... Ma la fanno solo così con velleità da sterrato....
Il mio interesse è proiettato proprio ad avere un mezzo unico che faccia da coperta più lunga possibile... E vero che il nostro mercato non ingolosisce troppo, e non so quali altri stati abbiano il limite dei 34kw...ma se fossero almeno 50/60 CV... Visto il mio peso e la possibilità di avere un passeggero a bordo... Tanto li vorrei tutti di coppi non di potenza o velocità... Se capita il passo di montagna, il sorpasso o che... Non vorrei tirare il collo...
E comunque è un bene che sul mercato ci siano proposte da prendere almeno in considerazione....
A Eicma, nel giro veloce che ho fatto, anche altre case avevano esposto qualche cosa...

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline kermit

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 25 Gennaio 2025, 07:58:17 »
C'è anche un' inversione di tendenza, invece di crescere in cc, si è aperta prima la fascia 700/900, adesso la 300/500...
Peccato per KTM che aveva tutte le carte giuste per calare una vera moto Adventure lì nel mezzo...
Non ho messo di proposito la 390, in primis perché non mi è piaciuta, è un mono e gira alto, e poi perché non mi piace...

Triumph scrambler 1200
EM escape