Le moto e gli accessori > Enduro stradali

Le enduro stradali in fuoristrada

(1/3) > >>

Lamberto:


Pur avendo posseduto diverse enduro stradali mai prima d’ora mi ero cimentato  in percorsi fuoristrada perché il peso e la scarsa maneggevolezza mai mi hanno ispirato a percorrere certe strade.
Ora, grazie alla maneggevolezza della KTM 890 Adventure, pur tra mille remore ho voluto provarla su un percorso che comprendesse sia la classica Via del Sale che tratturi abbastanza impegnativi limitrofi ad essa.
Dopo un trasferimento stradale di una sessantina di km ho iniziato il percorso in off su un tratto non impegnativo giusto per prendere le misure e, dopo alcuni km, gran parte dei pregiudizi erano fugati, l’890 in piedi si guida bene (ho alzato il manubrio), l’avantreno, granitico, mi ha tranquillizzato da subito e tolto lo stress. I passaggi più impegnativi li ho affrontati a bassa velocità assecondando la moto, nelle discese con sassi smossi la moto viaggia sicura. Il motore, in modalità off road, è eccellente, tanti bassi e dolcezza di erogazione non mettono in difficoltà, sui rettilinei è incomparabile la goduria che la moto trasmette, rapidità nel prendere la velocità, stabilità del telaio la fanno da padrone. Ovviamente con sospensioni con solo 200 mm di escursione occorre fare attenzione a buche profonde o sassi fissi perché vengono fuori i limiti della Adventure, per fare percorsi più impegnativi ci sono i modelli “R” e “Rally” dotati di un telaio con maggior interasse e sospensioni con maggior escursione e migliore qualità.
Ripeto, la maneggevolezza di questa moto è quello che fa un grande differenza rispetto alle concorrenti, anche in casa KTM, ad esempio, la 990 Adventure moto stabile e precisa sul rettilineo però molto impegnativa nei percorsi guidati. Dopo questa uscita di oltre 200 km sono stato contento di essere riuscito a togliermi i dubbi che avevo ma mi ha anche confermato che questo genere di mezzi, sicuramente poliedrici però non possono fare bene tutto.
Quindi l’off road lo fanno ma sicuramente non permettono di giocare e divertirsi come si può fare con moto più leggere, ovviamente questa è una personalissima opinione determinata dalle mie mediocri capacità ed esperienza, questi mezzi in mano a gente capace possono dare grandi soddisfazioni.



































Valchisun:
Mi avevate costretto  :57:, anni fa',  a fare una parte della Via del Sale con la Ktm 1.190 Adventure, un bestione alto di sella, pesante e con gomme stradali quasi sportive, pur avendo paura di sdraiarla nei tornanti sterrati piu' stretti, me l'ero cavata, divertendomi pure, nonostante le mie remore ad affrontare percorsi piu' adatti ad una enduro monocilindrica che ad una crossover stradale da 150 cv. Mi ricordo anche che, sempre anni fa', un mio amico con la Bmw Gs 1.200 R, con la moglie a bordo, ci aveva rifilato mezz'ora di distacco nel tratto piu' impegnativo del Colle della Boaria, durante la V.d.S., e noi avevamo le Ktm Exc 400 da enduro-gara....Ho notato che sulle sterrate, anche quelle a base di pietre piantate miste a quelle "rotolanti", le moto lunghe di interasse e pesanti come le bicilindriche da on-off, hanno il grande vantaggio di essere stabili e di patire meno la scarsa tenuta di strada in confronto a certe enduro monocilindriche, la maneggevolezza esagerata di queste ultime, sovente tende a mettere in crisi il pilota, e' facilissimo avere lo sterzo che si chiude, cosa che non succede con le pesanti bicilindriche, ovviamente, a patto che si mantenga sempre un minimo di velocita', piu' si va piano e piu' si sentono pietre ed asperita', ancora peggio se ci sono tratti fangosi con rotaie, allora li' conta il coraggio e la bravura di chi guida, e' proprio vietato fermarsi con moto da 150 chili ed oltre...

motaldo:
Dire bella moto è eccessivo… ma sicuramente intrigante lo è anche se la vedrei meglio con gomme leggermente più tassellate. Spero di riuscire a provarla prima che tu la venda…. ma sarà una mission impossible…
Ciao Aldo.

Enzo:
E dopo il solito pippone entusiastico sulla nuova moto  il Lamberto dopo due giorni la mette in vendita come al solito. :arar:
A parte gli scherzi , fa piacere che ti sei divertito con un mezzo del genere.  :OK:

Lamberto:

--- Citazione da: Enzo - 29 Agosto 2023, 12:13:32 ---E dopo il solito pippone entusiastico sulla nuova moto  il Lamberto dopo due giorni la mette in vendita come al solito. :arar:
A parte gli scherzi , fa piacere che ti sei divertito con un mezzo del genere.  :OK:

--- Termina citazione ---
Non mi sembra di aver fatto un pippone entusiastico, la moto va bene in generale per per divertirsi in off per me vi vuole altro.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa