Le moto e gli accessori > Honda

Prova CRF 300 L - Una piccola grande dual

(1/3) > >>

Lamberto:



Grazie ad un amico ho avuto a disposizione una HONDA CRF 300 L, evoluzione del modello 250 L dalla quale eredita diverse strutture e parti del motore ma per il resto la versione 300 è stata interamente rivista.

La versione 300 è stata commercializzata dal 2021 ed ha avuto un ottimo successo a livello planetario grazie alle prestazioni e ad un prezzo interessante.
In Italia costa 5.690 + immatricolazione e messa in strada, alla fine chiavi in mano costa 6.000/6.100 €.

Pur essendo la CRF una piccola cilindrata centra appieno il concetto di dual, vediamo quindi le principali caratteristiche:

Il telaio è stato interamente rivisto, è stato reso più flessibile, è stato riposizionato il motore, realizzato un nuovo forcellone in alluminio. Le sospensioni hanno guadagnato una maggiore escursione arrivando ora a 260 mm.

La posizione di guida non è cambiata, manubrio arretrato in stile crossistico, sella comoda per una giornata di fuoristrada.

E’ stato ridotto il peso di 4 kg, ora in ordine di marcia con il pieno di benzina pesa 142 kg.

Rispetto alla versione 250 l’insieme delle modifiche hanno cambiato decisamente il comportamento della moto, ora risulta essere più leggera di avantreno ma più stabile.
Le sospensioni sono tarate morbide ed assorbono tutto però il monoammortizzatore oltre ai 40 km/h non è in grado di assorbire buche e avvallamenti, l’idraulica non lavora e si sente solo l’effetto della molla.
Per poter esprimere un giudizio più obbiettivo sulle forcelle bisognerebbe montare un monoammortizzatore di qualità e capire come lavorano, comunque così standard mi sono piaciute abbastanza, sicuramente molle progressive più sostenute sarebbero consigliabili.
I freni sono ottimi e l’ABS è escludibile a mezzo di apposito pulsante. Il pedale del freno non è pieghevole mentre la leva del cambio si. Una mancanza piuttosto grave è l'assenza della piastra sottomotore, andava benissimo anche quella prodotta dalla Acerbi in robusta plastica.
Il display non è a colori ma risulta essere sempre ben visibile e contiene tutte le informazioni necessarie.

Il motore con l’aumento di cilindrata (ora di 286 cc) ha guadagnato rispetto al 250 2,5 cv e una maggiore coppia su tutto l’arco di utilizzo, per ottenere questo è stata rivista sia l’aspirazione che lo scarico. Azionare la frizione è come avere quella di una moto da trial, è leggerissima, inoltre con il 300 è stata installata la versione antisaltellamento.
Una cosa che ho particolarmente apprezzato è il cambio a 6 marce che è stato modificato inserendo una prima corta ed una sesta lunga, grazie a questa si viaggia tranquillamente a 110/120 km con il motore che gira senza sforzo permettendo di fare anche lunghi trasferimenti su asfalto.
La progressione, grazie alla corretta spaziatura del cambio, ha sempre un ottimo cambio marcia e i bassi sono ottimi senza mai un cedimento.
La prova si è sviluppata su un percorso di 130 km di asfalto e 90 di fuoristrada con diversi livelli di difficoltà in modo di poter verificare le caratteristiche “dual” della CRF e devo dire che ha superato brillantemente la prova, inoltre risulta essere poco stancante.
Il consumo è stato oltre i 30 km/litro.












































gianga:
Minkia che belle foto e che bei posti :OK:
Per la moto, sicuramente interessante ma temo sia senza motore. Cioè sensazione di assenza di spinta, di grinta, di verve che alla lunga (nemmeno tanto lunga...) stanca :SAD:

Lamberto:

--- Citazione da: gianga - 07 Agosto 2023, 13:15:00 ---Minkia che belle foto e che bei posti :OK:
Per la moto, sicuramente interessante ma temo sia senza motore. Cioè sensazione di assenza di spinta, di grinta, di verve che alla lunga (nemmeno tanto lunga...) stanca :SAD:

--- Termina citazione ---
Grazie!

Certamente con 27,5 cv non strappa le braccia ma ti assicuro che ha una discreta grinta, rispetto alla 250 ha fatto un bel salto in avanti complice anche una ottima rapportatura del cambio.
Ieri sono andato a ritirare CRF 300 L di un amico, è la versione 2023, è nuova di pacca ci ho fatto giusto una decina di km per vedere se era tutto ok visto che l'amico abita lontano, ho avuto l'impressione che il mono fosse più sostenuto....forse perchè nuovo? Boh!
Sabato andremo a fare un giro in fuoristrada e facciamo una comparativa tra le versioni 2022 e 2023, in teoria, a parte i paramani, le moto dovrebbero essere identiche.

old-cat:
Bella prova, come sempre...  sm13
Una curiosità: a livello di motore che differenze trovi con il BMW 310?
Lo chiedo perchè BMW e Zontes hanno qualche CV in più, e valori di coppia leggermente superiori rispetto a CF MOTO, VOGE e Honda, per cui mi chiedo se sono differenze che si sentono o meno.
Grazie 

Lamberto:

--- Citazione da: old-cat - 09 Agosto 2023, 12:23:05 ---Bella prova, come sempre...  sm13
Una curiosità: a livello di motore che differenze trovi con il BMW 310?
Lo chiedo perchè BMW e Zontes hanno qualche CV in più, e valori di coppia leggermente superiori rispetto a CF MOTO, VOGE e Honda, per cui mi chiedo se sono differenze che si sentono o meno.
Grazie

--- Termina citazione ---
Il motore BMW 310 allunga di più ma quello del CRF lo senti più pieno sotto. Tra una decina di giorni dovrei fare lo stesso percorso con un GS 310 e la CRF 300 così potrò essere più preciso

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa