Autore Topic: Swap motore SWM/Husqvarna  (Letto 1565 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Swap motore SWM/Husqvarna
« il: 31 Dicembre 2023, 13:54:50 »
Mi spiego: il motore Husqvarna di Macchi, per intenderci quello conosciuto "a testa rossa" è trapiantabile senza dover fare alcunché su una SWM diciamo, per puro titolo esemplificativo  :333: come la mia? E naturalmente viceversa?
A me pare di si, in tutto e per tutto tranne che per l'iniettore.
Sia sotto il punto degli attacchi carter che del telaio che è lo stesso. In sostanza l'unica differenza reale sono le marchiature dei copricarter. Ovviabile in tre minuti.
O sbaglio?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline stew

  • Full Member
  • ***
  • Post: 130
  • Roma
    • Mostra profilo
Re:Swap motore SWM/Husqvarna
« Risposta #1 il: 03 Gennaio 2024, 09:41:35 »
Intendi dire il motore "piccolo"? perchè anche i vecchi 300 con il basamento grosso avevano la testa rossa.
Ammesso di trovarne uno, penso dovrebbe entrare ma a che pro?

Ho avuto per un brevissimo tempo la 250 motore piccolo, in alto era un aeroplano, un missile (e aveva delle sospensioni fantastiche), ma in basso era un po vuota, se sbagliavi la marcia era un disastro. Era superracing (ci vinsero anche dei mondiali se non sbaglio) ma per un amatore secondo me è meglio il motore "grosso".
KTM 690 R '11 - Alp4.0 '05.  Ex Beta498 '11, Ex Husqy 250R '11,   Ex TW125, ex DRz 400 (in prestito), ex XR400, ex BMW GS 650 Dakar,  ex Urban 200  ma sono caduto su pietraie con un sacco di altre moto...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re:Swap motore SWM/Husqvarna
« Risposta #2 il: 09 Gennaio 2024, 17:26:02 »
Si, chiedo scusa, specifico che intendo il motore della 501/510.
Il motivo è che ne ho uno perfetto e potente montato sulla SWM e vorrei eventualmente trapiantarlo su una HSQ SM von motore "vissuto".
Unico limite, mi pare, é che avendo l'uscita dello scarico a sinistra dovrei optare necessariamente per una 2007.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R