Una volta c'erano gli sponsor "tabaccai" a foraggiare il racing, venuti a mancare loro, si e' ridimensionato un po' tutto, i budget per le gare si sono, ampiamente, ridimensionati, senza contare che, Suzuki insegna, le gare non fanno vendere di piu', ci sono altre forme di pubblicita',nello specifico, Aprilia si e' ritirata da anni dalla Sbk, ma produce le moto sportive e naked piu' apprezzate dal pubblico degli "smanettoni" della domenica, anche quello e' diventato un mercato di nicchia, nel quale le case giapponesi non investono piu' di tanto, in MotoGp, la debacle Yamaha dell'ultima parte di campionato, fa pensare che i budget siano sempre piu' risicati, anche se non credo che stiano in MotoGp per collezionare brutte figure, vedremo il prossimo anno se il nuovo motore dara' un po' di aiuto al povero Fabio Quartararo, anche Honda, rilevando i "disoccupati" Mir e Rins, mi auguro che si ricordi che era in grado di vincere Mondiali a raffica, Alex Marquez dice che sulla Ducati gli sembra di essere su un altro pianeta, e quello dice tutto sul livello, infimo, raggiunto da Honda in MotoGp negli ultimi anni...