Le moto e gli accessori > Enduro racing e dual sport

Suzuki DR 650 SE ultimo acquisto

<< < (8/8)

bibo:

--- Citazione da: Bikerider - 26 Ottobre 2022, 14:38:31 ---I cinesi costano meno e fanno grandi numeri,  per cui  probabilmente riescono a stare nei costi progettando un motore ad aria e declinandolo su diverse moto e mercati, non penso i giapponesi abbiano convenienza a fare lo stesso. Come dici tu, su certi mercati, in Europa, no.

--- Termina citazione ---

L'azienda che fa annualmente più moto e motori al mondo è Honda, e non ha di sicuro dimensioni finanziarie risicate che non le permettano certi progetti. Semplicemente se ne sbattono, inondano l'Asia con i loro Hero 150 e in Europa/iTALIA vivono sugli allori grazie ai pirla che continuanio a perpetuare al leggenda,  oramai odiernamente ingiustificata, di "Honda è Honda" e relative baggianate.

Per dire, Royal Enfield ha affidato a un azienda di ingegneria esterna la progettazione e sviluppo delle Himalayan, che è quindi frutto di una piccola azienda inglese. Ne è uscita una moto economica, razionale, raffreddata ad aria (e olio), che qua in europa è a iniezione, ha l'ABS e passa le Euro 5 ma in mezza Asia (tranne in Pakistan) per farla costare meno (ma neanche tanto meno) la vendono a carburatore e senza ABS (che non serve perche riuscire a bloccare la ruota bisogna tirare il freno con due mani  sm470).

Ciao!

Bibo

gianga:

--- Citazione da: Enzo - 26 Ottobre 2022, 12:20:56 ---
 Gianga, il tuo DR ha le biellette come quelle della  foto? Grazie mille

--- Termina citazione ---
Sembra uguale. Interasse 11,4 cm

Enzo:

--- Citazione da: gianga - 26 Ottobre 2022, 16:21:33 ---
--- Citazione da: Enzo - 26 Ottobre 2022, 12:20:56 ---
 Gianga, il tuo DR ha le biellette come quelle della  foto? Grazie mille

--- Termina citazione ---
Sembra uguale. Interasse 11,4 cm

--- Termina citazione ---
Perfetto , grazie mille. Mi era venuto il dubbio perchè mi davano l'impressione di essere artigianali.

gianga:
Se vuoi togliere un pò di peso superfluo: batteria al litio e vanno via 2 kg e mezzo, contrappesi al manubrio (non servono a niente e "pesano", rotellina guida catena superiore (non serve, anzi può fare danni...), distanziali molle forcella, sono pesantissimi per lo sforzo che devono sopportare, puoi realizzarli in alluminio anche più sottili o anche con un tubo di plastica sufficientemente robusto. I distanziali prima di realizzarli valuta se farli un pò più lunghi, a me dava fastidio lo sprofondamento davanti in frenata su asfalto...

Bikerider:

--- Citazione da: bibo - 26 Ottobre 2022, 15:28:41 ---
--- Citazione da: Bikerider - 26 Ottobre 2022, 14:38:31 ---I cinesi costano meno e fanno grandi numeri,  per cui  probabilmente riescono a stare nei costi progettando un motore ad aria e declinandolo su diverse moto e mercati, non penso i giapponesi abbiano convenienza a fare lo stesso. Come dici tu, su certi mercati, in Europa, no.

--- Termina citazione ---

L'azienda che fa annualmente più moto e motori al mondo è Honda, e non ha di sicuro dimensioni finanziarie risicate che non le permettano certi progetti. Semplicemente se ne sbattono, inondano l'Asia con i loro Hero 150 e in Europa/iTALIA vivono sugli allori grazie ai pirla che continuanio a perpetuare al leggenda,  oramai odiernamente ingiustificata, di "Honda è Honda" e relative baggianate.

Per dire, Royal Enfield ha affidato a un azienda di ingegneria esterna la progettazione e sviluppo delle Himalayan, che è quindi frutto di una piccola azienda inglese. Ne è uscita una moto economica, razionale, raffreddata ad aria (e olio), che qua in europa è a iniezione, ha l'ABS e passa le Euro 5 ma in mezza Asia (tranne in Pakistan) per farla costare meno (ma neanche tanto meno) la vendono a carburatore e senza ABS (che non serve perche riuscire a bloccare la ruota bisogna tirare il freno con due mani  sm470).

Ciao!

Bibo

--- Termina citazione ---

Honda è molto attenta alle economie di scala, motori, telai, componenti e carrozzeria identici per vari modelli, forse riterranno che i numeri di vendita per un grosso mono non giustificano lo sforzo/spesa. Poi son fatti a modo loro, vedi l'atteggiamento verso il 2 tempi.

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa