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DUAL: ma esistono?

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Losna:
Ciao a tutti, mi ero presentato un annetto fa (https://www.motoalpinismo.it/smf/index.php/topic,16624.0.html) ed avevo espresso le mie esigenze qui (https://www.motoalpinismo.it/smf/index.php/topic,16625.msg188917.html#msg188917)

Ho ancora il Caballero, però gli ho affiancato, questa primavera, una CRF300L (e nel thread nel quale chiedevo consiglio mi era stata indicata la 250, sostituita appunto dalla 300).  Che mi godo molto di più. Oltre a poter affrontare alcuni sterrati boschivi/singletrack a due passi da casa con molte minori difficoltà che con il Caballero (ma i limiti sono certamente più miei che dei mezzi), con la CRF ho fatto anche giri più lunghi (colle collombardo, saraceni, sommellier, ecc), scoprendo che su strada si va benissimo (105/110 non si prende troppa aria, 130 si possono fare, ma non è velocità di crociera). Gli unici veri limiti del CRF sono l'impossibilità pratica di portare un passeggero e la carenza di cavalli su strada in salita.

Ciò premesso sto cercando di permutare il Caballero con un Tenerè 700, che dovrebbe permettermi di fare la puntatina al mare (120 km) con il passeggero ed un bauletto e fare anche fuoristrada non troppo impegnativo.  Trovo però che sia una soluzione di ripiego, in quanto non vedo delle vere Dual mono 500/700 da 150 kg, che sarebbero, forse, un po' la quadratura del cerchio per  le mie esigenze.   Sull'ultimo numero di DueRuote c'è una simpatica comparativa fra dual anni '80 e adventouring attuali:
Tenerè 600 vs Tenerè 700
Tuareg 600 vs Tuareg 660
AT 750 VRF vs AT 1100 CRF
Cagiva Elefant vs Ducati Explorer
Escludendo le ultime due coppie, bicilindriche non leggere neppure le "vecchiette", sia Tenerè che Tuareg erano dei mono da circa 150 kg. che se la cavavano bene sia su strada che off (specie la Tenerè, credo).  Oggi sono "diventate" bicilindriche da 200 kg.  Che, come il 90% delle adventouring, non scenderanno mai dall'asfalto.  Capisco che il marketing abbia le sue ragioni; come siamo invasi da SUV 4x4 che non vedranno mai uno sterrato, ma piacciono e vendono, così vanno di moda (e vendono) le adventouring. Che probabilmente su strada vanno benissimo (ma allora perchè non prendere una vera tourer, come i SUVvari potrebbero prendere un monovolume - dei quali peraltro l'offerta è limitata: non vanno più di moda).  Ma fuoristrada, se non altro per il peso, qualche limite nel brutto/stretto ce lo hanno.

Mi piacerebbe esistesse qualcosa di analogo a CRF300L (cioè una moto robusta, affidabile - sudest asiatico e sudamerica penso siano i suoi mercati più importanti) - con manutenzione ridotta (1 anno/12mila km), buona fuoristrada e più che accettabile su strada, ma con 40/50 cv e la possibilità di portare passeggero privo di animo fachiresco.  Il problema è che forse non esiste un vero mercato per questa tipologia di moto (sudest asiatico e sudamerica probabilmente preferiscono piccole cilindrate per motivi di costi e in occidente pare non esserci domanda per questa tipologia - anche se la domanda spesso la crea l'offerta, vedi esempi delle adventouring e dei SUV, che al 90% vendono per moda e non perchè rispondenti a vere esigenze on/off ).

Penso sbagliato? Esistono delle dual di media cilindrata, non pesanti e con manutenzione da stradale?

PS: ne approfitto per chiedere se il Tenerè 700 è "potabile" per il passeggero (55 kg, 1.63 di altezza) per tragitti non autostradali di un paio di ore al massimo.

erKarota:
ktm 690 o husky 701 con kit adventure.
Nuovo sugli 11.000 (moto) + 3/4.000 kit (a seconda del tipo di kit)
Usato fra i 7 e 12.000k già convertita in adventure

altro non c'è mi sa

Lamberto:
Una moto che ha caratteristiche di dual penso che sia la CB 500 X, bicilindrica, comoda per due e pesando a secco 178 kg è un buon compromesso.
Per ora intorno ai 500 cc non vedo offerte interessanti sono in attesa di una KTM.

Per mia esperienza diretta posso dirti che la KTM 390 Adventure, moto con 44 cavalli, si è dimostrata la moto più dual di quelle sino ad ora da me possedute.
L'unico vero limite che ho trovato è nelle sospensioni che hanno una corsa limitata a 170 mm all'anteriore e 177 al posteriore, sto facendo una ricerca per vedere se tra mono Ohlins e molle per le forcelle riesco ad assettarla meglio perchè se aumenti la velocità vengono fuori i limiti in fuoristrada.
In due si viaggia bene tant'è che con mia moglie questa estate abbiamo fatto uscite per oltre 2000 km...e noi siamo vecchietti. Occorerebbe migliorare le selle e la cosa è possibile.

Bikerider:

--- Citazione da: Losna - 07 Settembre 2022, 15:30:18 ---PS: ne approfitto per chiedere se il Tenerè 700 è "potabile" per il passeggero (55 kg, 1.63 di altezza) per tragitti non autostradali di un paio di ore al massimo.

--- Termina citazione ---

La Tenerè è probabimente la peggiore della sua categoria per il passeggero. Per limitare l'altezza della seduta, elevata per via di un motore nato stradale e perciò molto sviluppato in verticale, utilizza una sella sottile, ancora di più in zona passeggero, ridottissima in altezza e stretta, si vede bene anche nelle foto.

kermit:
Ciao, io sto lumando da un po' la 701, ho avuto la 690, per me è la coperta più lunga che c'è!
la 701 mi è parsa un po' più bassa, inoltre cono qualche centinaio di euro, puoi montare il kit di abbassamento, e puoi avere un po' di carico con borse morbide, ho anche trovato un simil bauletto, ma non so...
la 790/890 a parità di segmento, peccano di estetica, ma guadagnano molto in tecnica rispetto alla tenerè...
l'ideale sarebbe proprio una 701 scrambler (simile alla caballero)
c'è poi la SWM dual, alcuni la scarenano per farla più enduro...
forse delle nuove, la tuareg sembra la più piccola, ma non so se anche maneggievole..
Buona scelta!

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